Condividi

Corpo consolare: parlano i rappresentanti diplomatici di Grecia, Brasile e Ghana| Video intervista

venerdì 13 Luglio 2018

Guarda il video in alto con le interviste

Oggi il terzo incontro del ciclo di interviste che ilSicilia.it ha deciso di realizzare con i consoli di diversi Paesi esteri, che hanno rappresentanza diplomatica nel capoluogo siciliano. Interviste rese possibili grazie all’associazione del Corpo Consolare di Palermo che riunisce una trentina di consoli.

I nostri ospiti di oggi sono la professoressa Renata Lavagnini console onorario della Grecia; Rosalia Calamita console onorario del Brasile e l’avvocato Francesco Campagna console onorario del Ghana.

console onorario greciaLa Grecia in questo momento si trova a un punto di svolta nei riguardi dell’Europa – afferma la professoressa Renata Lavagnini console onorario della Grecia – sta uscendo da questo regime di stretto controllo causato dal forte debito passato, è in una situazione di ripresa. Ma tutti i critici concordano nel dire che per la ripresa vera e propria ci vorrà più tempo, perchè le misure adottate hanno bloccato lo sviluppo e sono state utili al pagamento parziale del debito. Ma fino a quando non si arriverà a una riduzione di questo debito non ci potrà essere una vera ripresa. A farne le spese sono soprattutto i giovani, in quanto vi è un tasso di disoccupazione molto alto. Ma nonostante tutto la Grecia rimane un paese vivo, ricco di spirito di iniziativa e questo fa sperare bene. La Sicilia e la Grecia collaborano in certi settori per quello che riguarda, ad esempio, lo scambio di prodotti agricoli o della pesca ed esistono altre forme di collaborazione che potrebbero essere certamente incrementate“.

console onorario brasileSono console del Brasile da circa quattro mesi – afferma Rosalia Calamita console onorario del Brasile – si tratta per me, dunque, di un’esperienza recente. Tra le richieste più frequenti che ho riscontrato vi è quella del nulla osta chiesto dalle brasiliane che si sposano con i siciliani. Il consolato generale di Roma dà la possibilità ai nostri cittadini di poter ottenere alcuni documenti per posta, per cui la loro necessità principale è quella di sapere per esempio che la carte siano in regola. Questa è una possibilità in più che dà il nostro consolato che in questo modo evita di recarsi a Roma per fare questo tipo di verifica. Non essendo io un console di carriera ma onorario non posso emettere documenti ma posso assisterli, consigliarli e orientarli.  A Palermo, nei prossimi mesi, faremo degli eventi, in programma ci sono dei corsi, anche sulla Costituzione italiana, sulla lingua portoghese, o sulla violenza di genere e a Catania vi è la maggiore concentrazione di cittadini brasiliani con i quali ho già interagito per sviluppare qualche iniziativa“.

console onorario ghanaLa comunità del Ghana è quella più numerosa – afferma l’avvocato Francesco Campagna console onorario del Ghana – in tutta la Sicilia sono quattromila e a Palermo sono circa tremila. In programma abbiamo diversi eventi e in particolare a settembre ci sarà una tre giorni dedicata al Ghana, durante la quale avremo la possibilità di presentare il paese soprattutto dal punto di vista delle opportunità di investimento. A tal proposito occorre dire che il Ghana ha mostrato delle forti e stabili credenziali democratiche, non è terra di conflitti e ha un’economia sana che sta crescendo. Oggi offre molte opportunità soprattutto nel settore della trasformazione dei prodotti agricoli e sono certo che diverse aziende siciliane possono trovare validi partners in Ghana. Il tentativo è quello di favorire questo incontro per fare in modo di far conoscere il più possibile questo paese“.

 

GUARDA IN ALTO LA VIDEO INTERVISTA

 

Guarda anche: 

Corpo Consolare, parlano i rappresentanti diplomatici di Danimarca, Estonia, Lituania | Video intervista

 

Corpo consolare: parlano i rappresentanti diplomatici di Cile, Spagna e Polonia | VIDEO INTERVISTA

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.