8 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 07.33
Agrigento

PAURA NELLA NOTTE

Crolla un ponteggio: paura ad Agrigento ma nessun ferito

18 Settembre 2019

La scorsa notte ad Agrigento è crollata l’impalcatura di un ponteggio adibito a lavori di rifacimento del prospetto di una palazzina liberty, facendo cadere al suolo anche il cornicione e parti dello stesso prospetto.

S’è rischiata la tragedia, stanotte, in piazza Cavour. Ferri e detriti hanno schiacciato gli alberi, abbattendo tanti rami.
I poliziotti della sezione volanti della questura, i carabinieri e i vigili del fuoco hanno cercato, per quasi un’ora, fra le macerie e i rami degli alberi se c’era qualcuno rimasto coinvolto. Non ci sono feriti, né danni a mezzi parcheggiati nell’area del crollo.

Dieci famiglie, però, dovranno lasciare la propria abitazione. Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco di Agrigento, assieme ai poliziotti, è stato deciso che in via
precauzionale le famiglie che vivono nel palazzo vengano sgomberate.

Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.