Condividi

Cultura: a due messinesi il “Premio Filippo Reale” ad Adrano

mercoledì 3 Luglio 2019
Nuccio Carrara e Marina Romeo
Nuccio Carrara e Marina Romeo

A due messinesi il “Premio Filippo Reale” ad Adrano (CT). I riconoscimenti andranno a Nuccio Carrara per il giornalismo ed a Marina Romeo per la drammaturgia. La manifestazione, giunta alla 5ª edizione, si svolgerà domenica 7 luglio alle ore 9.30, nei sontuosi saloni del Palazzo Bianchi di Adrano.

Il premio è intitolato a Filippo Reale, poeta e drammaturgo dell’Adrano dell’800. Nato nel 1809 e morto nel 1877 Reale fece parte delle più prestigiose accademie siciliane e non, di cultura. Socio fondatore dell’Accademia Gioienia di Catania, fu tra i principali animatori delle Accademie di Stesicorea di Catania e Zelantea di Acireale. Scrisse la tragedia “Maria Stuarda” e il poema epico “Costantino” che parla delle gesta dell’imperatore.

I riconoscimenti vanno ogni anno, su segnalazione di una giuria qualificata a vari personaggi siciliani che si sono distinti nei vari campi: storia, letteratura, musica, teatro, medicina, scienza, giornalismo.

Tra gli organizzatori il dottor Filippo Marotta Rizzo, di “Italia Reale” che nei giorni precedenti la cerimonia di premiazione, terrà una conferenza su “Famiglie storiche di Adrano e Biancavilla”.

Sarà presente il consigliere nazionale di Italia Reale Franco Sausa. Tra i premiati anche Rosalba Panvini, sovrintendente beni culturali Catania: l’archeologo Massimo Frasca. Sarà consegnata inoltre una pergamena alla memoria di: Alfredo Covelli di cui sarà presentato il libro, “La mia destra”; del notaio di Biancavilla, Ferdinando Portale.

Tra le iniziative previste, nell’ambito del Premio Filippo Reale anche una conferenza su “Le Liriche di Filippo Reale nel suo tempo” a cura del Professore di Storia Romana, Gaetano Puglisi

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.