Condividi

Cultura, nel weekend tesori dell’architettura aperti a Catania per le “Giornate Fai di Primavera”

venerdì 24 Marzo 2017
teatro-bellini

Nel fine settimana sono diversi i siti culturali che sarà possibile ammirare a Catania grazie al Fai e alle “Giornate Fai di Primavera”. Nove i monumenti aperti. L’ingresso sarà possibile versando un contributo libero.

Fra questi ci sono il Teatro Massimo Bellini e il Teatro Sangiorgi, aperti sabato e domenica dalle 9.30 alle 16.30

Eccezionalmente aperta anche la Chiesa di San Martino dei Bianchi, (9.30-13 e 15.30-18.30). Qui, alle 18.10, sia sabato che domenica è in programma “Per una storia della Confraternita dei Bianchi”, conversazione con Melita Leonardi e con la partecipazione del governatore della Confraternita Barone Raffaele Zappalà. Nella chiesa sono anche in programma tre concerti: sabato alle 12.30 nove archi diretti da Bruno Boano (replica domenica alle 15,30); sabato alle 18.30 si esibirà concerto dell’Orchestra giovanile “Falcone-Borsellino” della Fondazione La Città Invisibile.

In via Sant’Anna 8, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 sarà visitabile la Casa di Giovanni Verga. Domenica, alle 12.15, visita guidata a cura di Santa Sorbello del Polo museale regionale di Catania e alle 17 brani delle opere di Verga saranno recitati dall’attrice Tiziana Giletto.

Fruibili anche la Chiesa e il Chiostro di Santa Maria di Gesù, aperti dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. Nell’attiguo Istituto “Archimede” sabato alle 17 e domenica alle 10,30 è in programma una conversazione intitolata “La Contrada di Santa Maria di Gesù e l’espansione della città verso nord-ovest”.

A poca distanza, aperto anche il Sanatorio Clementi, o meglio la parte esterna, che sarà fruibile sia sabato che domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.

Visitabile anche la Casa del Mutilato, (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30), soltanto per i soci Fai e per coloro che vorranno iscriversi in loco. Così come per i soci Fai è riservata la visita a Palazzo Manganelli (aperto esclusivamente domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.