Pubblicità Contatti
martedì - 25 aprile 2017
 

convegno nel capoluogo siciliano

“Matematica: una disciplina al crocevia”, una due-giorni a Palermo

In convegno mira è far emergere le numerose ed affascinanti connessioni tra la matematica, le arti (pittura e architettura, musica, letteratura) ed altre discipline dell’ambito scolastico.

0 condivisioni

tantissimi gli eventi in cartellone

Palermo, un festival che dura un mese per festeggiare i vent’anni di “Curva minore” [Programma]

Dal 28 aprile al 27 maggio, Palermo si trasformerà in una sorta di tromba futurista per rilanciare i suoni proposti da musicisti che arrivano dagli States o dal Messico, dall’IRAQ come da Olanda, Francia, Gran Bretagna, Austria, Svizzera, Germania, Italia e Sicilia.

0 condivisioni

Un'analisi dell'artista sulla "crisi dei rifugiati"

A Palermo la mostra dell’artista cinese Ai Weiwei “Odyssey” promossa da Amnesty International [Gallery]

L’installazione realizzata per lo spazio espositivo di ZAC – Zisa arti contemporanea, interessa l’intera superficie dell’area per circa 1000 metri quadrati. Il motivo iconografico del “floorpaper” è composto da un intreccio di immagini tratte dai social media e dal materiale raccolto dall’Artista nel corso dei suoi viaggi nei diversi campi profughi del mondo

0 condivisioni

Nei prossimi giorni si capirà se prevarrà l'orientamento del governo o il campanilismo territoriale rappresentato in Aula dai deputati

poli universitari

Finanziaria Ars, i poli universitari di Trapani e Agrigento contro la riforma di Baccei

Il provvedimento limita la copertura alle sole spese fisse dei sette poli decentrati e rafforza i poteri dei rettori delle tre università principali.

0 condivisioni

Il testo ripercorre gli ultimi momenti di vita di Falcone e Borsellino

A Roma uno spettacolo scritto da Claudio Fava sulle stragi del ’92

Fava, figlio del giornalista Giuseppe Fava che venne ucciso da Cosa Nostra il 5 gennaio del 1984 incontrerà il pubblico il 28 aprile a Roma.

0 condivisioni

appuntamento sulla spiritualità

“Il senso del Sacro e la salute”, se ne parla a maggio a Messina

“Il senso del Sacro e la salute” è il titolo della conferenza di Giulietta Bandiera, in programma venerdì 26 maggio, alle 19 a Palazzo Zanca, a Messina, su iniziativa dell’associazione “Anthurium Rosa”, presieduta da Mirella Restuccia.

0 condivisioni

scoperta dell'Università La Sapienza

Straordinarie novità sul celebre ritratto di Franca Florio dipinto da Boldini

Con la vendita all’asta si riscrive anche la storia del celebre ritratto di Franca Florio, dipinto a più riprese da Giovanni Boldini. L’icona della Belle Époque è finita all’asta in seguito al fallimento della società Acqua Marcia di Francesco Bellavista Caltagirone che ne era proprietaria.

0 condivisioni

a palermo nel fine settimana

Gran folla per “La via dei librai”, oltre 70 mila visitatori in due giorni

Oltre 70 mila visitatori in due giorni e boom di vendite per editori e librai. Si chiude con un bilancio straordinario la seconda edizione de “La via dei librai”, la manifestazione culturale organizzata dall’associazione Cassaro Alto

0 condivisioni

eccezionale concerto a Gibellina

La musica di Roy Paci e del suo quintetto jazz risuona al Cretto di Burri [Video]

la musica di Roy Paci e del suo quintetto jazz ha animato lo straordinario scenario del Cretto di Burri, a Gibellina, al tramonto. Il concerto era l’appuntamento d’apertura per la proiezione del film documentario “Sicily Jass – The world’s first man in jazz” di Michele Cinque

0 condivisioni

Domenica 7 maggio siti archeologici e musei gratis a Palermo e provincia, ecco dove

#DomenicalMuseo è il titolo dell’iniziativa promossa dal ministero per i Beni e le attività culturali, su iniziativa del ministro Franceschini. Domenica 7 maggio tutti i musei, aree archeologiche, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali saranno visitabili gratuitamente, in applicazione del decreto, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto. In Sicilia il decreto

0 condivisioni

prima presentazione alla rai di palermo

Esce “I colori di Śiva”, libro a cura di Alberto Samonà, prima presentazione il 5 maggio a Palermo

Nel volume, edito da Tipheret, sono presenti i racconti di Gisella Camelia, Grazia Capone, Maria Cottone, Francesco Di Franco, Maria Nasisi, Maria Elena Florio, Elena Grasso, Edoardo Intravaia, Giusi Patti, Elena Volpes, Letizia Lapis. Con la prefazione dello stesso Samonà e un’appendice di Federico d’Imera.

0 condivisioni

tutte le informazioni per le varie sezioni

Al via la selezione delle opere per il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono

Al ricordo di “Enzo La Grua” è stato intestato il “Premio giovani” attribuito alla fotografia più significativa sia dal punto di vista artistico che emotivo, scelta tra i giovani parteci­panti, indipendente­mente dalla sezione o tema

0 condivisioni

L'Italia ricorda Totò a 50 anni dalla sua scomparsa

Apre a Napoli la mostra “Totò genio”, esposte anche le opere di Gianni Li Muli

Una fitta serie di appuntamenti per celebrare al meglio l’indimenticato Principe della Risata.

0 condivisioni

una mongolfiera sorvolerà il parco

“La domenica Favorita” al terzo appuntamento, tutti a piedi all’aria aperta

Il parco è aperto a tutti; potranno essere svolte le attività in maniera autonoma o partecipando a quelle proposte dalle associazione.

0 condivisioni

ricco cartellone di primavera

Aspettando Ustica, il Villaggio letterario “scalda i motori” con spettacoli a Marsala, Alcamo e Palermo

Il Festival è curato da Anna Russolillo, Lucia Vincenti, Sergio Vespertino, Alessandra De Caro, Francesco Foresta Martin, Alberto Chines, Anna Paparone e Massimiliano Riso.

0 condivisioni

Aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19

Finiti finalmente i lavori, riapre la biblioteca regionale di Palermo con due mostre librarie

Sono stati ultimati i lavori per la messa in sicurezza della biblioteca centrale della Regione siciliana “A. Bombace” che riapre al pubblico mercoledì prossimo, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.

0 condivisioni

Il primo appuntamento è il 27 maggio a Lampedusa

Il Conservatorio diventa solidale, tante le iniziative per supportare i migranti

L’idea è del presidente dell’istituto musicale Gandolfo Librizzi: “La musica come strumento di comunicazione e comprensione, ponte di pace e di solidarietà”

0 condivisioni

questo weekend torna sul Cassaro l'appuntamento con i libri

Sabato e domenica a Palermo “La via dei Librai”: ecco il programma completo

Un chilometro di passione, di cultura e di amore per i libri e la lettura. Dai Quattro Canti fino al Piano della Cattedrale, estendendo a Villa Bonanno: è questo il Cassaro Alto.

0 condivisioni

capolavori esposti

In mostra a Palermo dipinti caravaggeschi custoditi nei depositi dell’Abatellis [Gallery]

Il “caravaggismo” nell’ambito artistico siciliano e napoletano è il filo conduttore della mostra “Suggestioni caravaggesche”: una selezione di tredici dipinti, custoditi nei depositi della Galleria regionale di Palazzo Abatellis, a Palermo, che dal 13 maggio al 17 settembre potranno essere ammirati nelle sale del Museo palermitano.

0 condivisioni

La collezione primavera-estate 2017 di Morena Fanny Raimondo

Arte e moda si fondono insieme nella capsule collection “Over Palermo” di More

Over Palermo è l’ultima fatica della stilista Morena Fanny Raimondo e l’artista Angela Sottile. Una sinergia tra arte e moda che vede cinque delle più antiche porte della città riprodotte su sete pregiate di abiti haute couture.

0 condivisioni
Digitrend s.r.l