Condividi

David di Donatello ai registi Grassadonia e Piazza per “Sicilian ghost story”

venerdì 23 Marzo 2018
Fabio Grassadonia e Antonio Piazza

Il film “Sicilian ghost story”, dei registi siciliani Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, porta a casa un David di Donatello, principale riconoscimento di settore, per la migliore sceneggiatura non originale.

Dopo la presentazione ufficiale, lo scorso maggio alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes, il film ha riscontrato grande apprezzamento dalla critica soprattutto per le modalità con cui i due registi hanno affrontato un tema delicatissimo.

“Sicilian ghost story” racconta, infatti,  in forma di favola onirica e da un punto di vista inedito, una pagina tragica della storia dell’Isola: il rapimento e l’uccisione, poi, del piccolo Giuseppe Di Matteo.

SicilianGhostStory

Il lavoro che ha portato alla realizzazione del film, con un cast prevalentemente composto da giovanissimi attori, prevedeva un laboratorio di preparazione, articolato in più fasi, che poco per volta li ha condotti dentro la storia e nei luoghi in cui si sono svolte le riprese.

Al loro fianco gli attori Sabine Timoteo, Vincenzo Amato, Filippo Luna e Nino Prester.

La sceneggiatura del film, sostenuto dalla Sicilia Film Commission, ha già ricevuto, lo scorso anno, il prestigioso “Sundance Institute Global Filmmaking Award” al Sundance Film Festival, premio che onora “registi emergenti dalle diverse parti del pianeta che posseggono l’originalità, il talento e la visione per essere celebrati come futuro del cinema mondiale”.

Adesso i registi, molto contenti per il riconoscimento ottenuto, stanno lavorando alla realizzazione di una serie tv per la Rai.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.