Condividi

Decisione senza precedenti, la Corte dei conti impugna il giudizio di parifica di bilancio

mercoledì 26 Luglio 2017
Corte dei Conti

 

Ancora una puntata nella storia infinita tra la Regione e la Corte dei conti. Il procuratore generale della Corte dei conti, Pino Zingale, impugnerà il giudizio di parifica del bilancio regionale, deciso lo scorso 19 luglio dai giudici contabili.

Lo ha comunicato lui stesso al presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone. La Procura della Corte dei conti già il 30 giugno aveva chiesto ai giudici contabili di non approvare il rendiconto generale per il 2016 per alcune irregolarità. In quell’occasione, la Corte aveva deciso di sospendere il giudizio in attesa di controdeduzioni da parte della Regione Siciliana, concedendo 10 giorni di tempo per chiarire alcuni elementi del bilancio e fissando l’udienza per il 19 luglio.

Proprio mercoledì scorso, la sezione riunite di controllo della Corte dei Conti ha invece parificato, cioè ha giudicato conforme il rendiconto della Regione Sicilia per il 2016, rilevando come unica anomalia il fondo per la partecipate. Dall’assessorato all’Economia  bocche cucite e nessun commento.

Se l’Ars approverà il rendiconto in tempi bevi, cesserà la materia del contendere e il motivo del ricorrere. Una vicenda di questo tipo in Sicilia non era mai successa.

Dopo l’impugnativa del procuratore generale, il caso passerà all’esame delle sezioni unite della Corte dei Conti a Roma. Ma l’Ars ha la possibilità di interrompere il procedimento in sede giurisdizionale se entro il 10 agosto, cioè prima della pausa estiva dei lavori parlamentari, approverà il rendiconto con le “correzioni” chieste dal pg. In tal caso cesserebbe la materia del contendere.
I dubbi della Procura generale riguardano la cosiddetta “sterilizzazione delle anticipazioni di cassa”. Si tratta di misure finanziarie che il governo ha messo in atto per “coprire” circa due miliardi e mezzo anticipati dallo Stato sotto forma di prestiti.
La stessa Corte dei Conti, pur giudicando “regolare” il rendiconto, ha sottolineato alcuni profili critici nella parte della norma regionale che in materia di bilancio si collega con le norme nazionali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.