Condividi

Decreto sicurezza, assist di Micciché a Orlando: “Il sindaco apre dibattito necessario”

mercoledì 2 Gennaio 2019

Nella polemica a distanza tra il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il ministro dell’Interno Matteo Salvini, con il primo che ha deciso di non applicare a Palermo alcune misure contenute nel decreto sicurezza e il secondo che lo ha criticato polemicamente su Twitter, si inserisce Gianfranco Micciché.

Il presidente dell’Ars ha pubblicato su Facebook un post in cui afferma: “Troppo grave è il rischio che, in Italia, come in Sicilia, le posizioni sull’argomento ‘migranti‘ diventino oggetto di tifoserie opposte a causa di una generale disinformazione e di una scarsa conoscenza del fenomeno migratorio. Il Mediterraneo è la nuova frontiera geopolitica di flussi migratori che oggi assumono proporzioni epocali, segnate anche da nuove schiavitù e dalle tratte di essere umani. Una sfida complessa e inedita che richiede un approfondimento culturale e scientifico e una conseguente risposta politica e istituzionale – prosegue Micciché -, all’insegna del rispetto della dignità della persona come statuiti dalla Carta dei diritti umani e dalla nostra Costituzione‘.

Micciché tende poi la mano al primo cittadino del capoluogo siciliano: “La presa di posizione di Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, di fronte all’applicazione del decreto sicurezza pone la politica tutta di fronte ad un dibattito che è divenuto assolutamente necessario“. Potrebbe dunque essere il terreno dell’immigrazione quello su cui costruire un’alleanza politica in chiave antisovranista tra moderati di schieramenti fino a qualche tempo fa opposti. Proprio Miccichè nelle scorse settimane aveva lanciato un appello in questo senso, anche pensando a una lista unica da presentare alle prossime elezioni Europee. Il presidente dell’Ars si era anche rivolto a Orlando, con il quale, secondo Micciché, non sussistono a oggi motivi di distanza politica (una volta rappresentati dalle diverse posizioni sui temi della giustizia).

Ma Micciché non si ferma qui e sul tema immigrazione rilancia su Facebook: “Proporrò al Parlamento siciliano una giornata di dibattito sull’argomento. Nel frattempo ho già provveduto a sentire il presidente della Commissione Antimafia, Claudio Fava, per l’istituzione di una subcomissione sul fenomeno migratorio e sulla legislazione attinente“.

E al presidente dell’Ars risponde Claudio Fava: “La volontà, manifestata dal presidente dell’Ars Miccichè, di affrontare il tema migratorio da parte dell’Assemblea regionale rappresenta un segnale importante e atteso. Gli abbiamo già chiesto, con una lettera, di convocare al più presto l’Ars per discutere di un tema che chiama in causa la Sicilia e le sue Istituzioni per ragioni storiche, geografiche, politiche e per il ruolo di ponte culturale e civile nel mediterraneo“. Queste le parole di Fava, che aggiunge che “anche la Commissione farà la propria parte: ne parleremo alla ripresa dei nostri lavori l’8 gennaio“.

https://www.facebook.com/gianfranco.micciche.58/posts/10157123058896518?__xts__[0]=68.ARAwVJdv6TfbrE4lP3HhB88Hu3ZN_-IERyG9E9fWSirXU8k7oDIiHvfIqU_fIdj17laEwGC7pR9c054-TFrmeYgPSxnu_ZvGa7wIad1joJZ92qj5dXc_HhCucrCmRXMSGC93qUAnJLBtjA6lCClcXkahbDDNvdK3AT6V13C88wum0eNA5osVSBrgF8YJ_rnk-AhpwnXphWjE4A&__tn__=-R

 

LEGGI ANCHE:

https://ilsicilia.it/con-tutti-i-problemi-di-palermo-il-sindaco-pensa-agli-immigrati-salvini-risponde-a-orlando/

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.