Condividi

Domenica pranzo condiviso a Cardillo: “Un modo per socializzare a Palermo”

sabato 3 Febbraio 2018

PALERMO. “Porta ciò che vuoi o scegli ciò che trovi per pranzare in compagnia” è questa la regola del pranzo condiviso di domenica 4 febbraio alle ore 13 del progetto Elementi Creativi che si svolge nel quartiere di Cardillo a Palermo. L’idea è di Amelia Bucalo Triglia, esperta in comunicazione e presidente dell’Assciazione Elementi che realizza attività culturali per favorire il confronto e la socializzazione nel bene confiscato alla mafia del Comune di Palermo sito di fronte Villa Boscogrande.

Elementi Creativi è un ambiente accogliente dove la prima domenica del mese si realizza il “Pranzo Condiviso” un metodo già adottato in Canada come #EatTogether per favorire il confronto e familiarizzare. Attraverso la socializzazione, gli individui prendono coscienza della propria realtà psico-fisica ed avviano un processo di integrazione e di benessere nel contesto sociale.

pranzo condiviso elementi creativiL’associazione è frequentata da produttori locali, esperti di agroalimentare e amanti della natura e della alimentazione sana, artisti e gente comune che si danno appuntamento per stare insieme e condividere il proprio sapere con visitatori e appassionati.

Condividere il cibo, emozionarsi per le cose semplici, conoscere luoghi, persone, mentalità e modi di vivere.

L’idea è quella di contrastare la solitudine dell’individuo, spingendolo a trascorrere un po’ di tempo in un contesto ricco di emozioni, significati, colori e sapori genuini. Partecipare alle domeniche di Elementi è un piacere non solo per il palato, che conosce e assapora pietanze semplici e sane, ma anche un ristoro per fisico e mente, perché si è circondati dal verde delle Ville più eleganti di Palermo – Boscogrande, Bonocore Maletto e De Cordova – e immersi in un contesto rilassante e silenzioso, tipico delle domeniche.

Elementi Creativi è un open space dai colori dell’estate, ideato per occuparsi del benessere fisico e psichico con laboratori di teatro per bambini che si svolgono il mercoledì dalle 16 alle 18 ed appuntamenti dedicati all’apprendimento dello yoga, della comunicazione.

Esperti guidano i partecipanti nella scoperta di nuovi canali espressivi quali il teatro, la comunicazione e la danza, per dar voce al proprio animo e ai propri sentimenti più profondi, creando consapevolezza di sé e dunque una più facile relazione interpersonale. L’associazione è sede operativa del Teatro del Fuoco, International Firedancing Festival, spettacolo di danza, mimo e acrobatica con il fuoco che da dieci anni fa tappa in Sicilia con lo stesso criterio di condivisione e collaborazione, ma questa volta internazionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.