Condividi

Dopo G7, il Comune di Taormina chiede al Ministero di poter tenere le telecamere del sistema di videosorveglianza

mercoledì 31 Maggio 2017

Il sistema di videosorveglianza del G7 potrebbe rimanere in dotazione alla Città di Taormina. Una richiesta è stata predisposta dal Comune e verrà trasmessa al Ministero dell’Interno per il tramite della Prefettura. Si tratta di 18 telecamere posizionate a Taormina, mentre altre 6 sono state collocate a Giardini Naxos, che è pronta a fare analoga richiesta agli uffici del Ministero. “Quelle telecamere hanno dato un contributo importante al piano di sicurezza che ha visto in campo 10 mila uomini – dichiara il sindaco Eligio Giardina e vorremmo adesso la permanenza di queste moderne strumentazioni ad ulteriore protezione del nostro territorio. Abbiamo avviato le procedure e se sarà necessario mi recherò personalmente a Roma affinché si possa arrivare ad un accordo per il mantenimento delle telecamere nel nostro territorio. Dovremo, in tal caso, poi certamente definire alcuni aspetti visto che sinora erano collegate direttamente alle sale operative gestite dal Ministero dell’Interno e dovrebbe ora essere il nostro Comune a trovare una soluzione logistica e strategica, con la collaborazione delle forze di polizia locali”.

Eligio Giardina (sindaco di Taormina)

A Taormina è già stato installato e posto in attività dal 2015 il progetto “Taormina Sicura” finanziato al Comune nella passata legislatura, comprensivo di 25 telecamere dislocate in diverse aree della città e rese operative al fine di ottimizzare ulteriormente i livelli di sicurezza, già alti, in un territorio dove Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza si adoperano in modo efficace ogni giorno a tutela della serenità dei cittadini. A quelle 25 telecamere già presenti in paese si aggiungerebbero adesso, in caso di nulla osta da Roma, quelle appena installate per il G7.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.