Condividi

DPCM: nuove proteste a Palermo, lavoratori e partite IVA tornano in piazza | VIDEO

lunedì 26 Ottobre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Il popolo delle partite IVA torna nuovamente in piazza a Palermo.

A scendere in strada in piazza Verdi, di fronte al Teatro Massimo, sono i ristoratori, i commercianti del mondo Ho.Re.Ca. e i rappresentanti del mondo della cultura.

Siete ladri ed assassini” dichiara qualcuno di fronte alla fotocamera del telefono. “Ladri perchè vi fottete i soldi, assassini perchè state uccidendo le attività“, dichiara l’uomo visibilmente arrabbiato. Presenti all’agitazione circa duecento persone, fra cui Maurizio Castagnetta, commerciante che ha ripreso le immagini dell’agitazione.

E’ poi lo stesso Castagnetta a riflettere sull’assenza dell’istituzioni, con particolare riferimento al sindaco di Palermo Leoluca Orlando. “Dove sei? – grida il commerciante palermitano – I nostri sostenitori dove sono? Vi abbiamo votato per rappresentarci, non per non fare nulla. Tutti i commercianti stanno crollando, anche a causa tua e della tua Ztl. Oggi dove sei? Non ci sei e non ci sei mai stato. Vergognatevi e dimettetevi“, chiosa Castagnetta.

Ad essere bersaglio dei manifestanti è in generale il mondo politico, reo di non aver fatto abbastanza per tutelare le categorie a rischio. Questa è la terza manifestazione svoltasi in pochi giorni nel capoluogo siciliano, a cui seguirà un’altra protesta già convocata per la giornata di mercoledì 28 ottobre. Ma Palermo non è la sola città in cui il mondo del lavoro si è fatto sentire in Sicilia: Catania, Messina e Siracusa, sono solo alcune delle tappe di una protesta che si diffonde giorno dopo giorno e che denuncia preoccupazione da parte di titolari e lavoratori.

IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.