Condividi

Ecco il “GenioPop della munnizza”, l’installazione-denuncia di Francesca Pagliaro

lunedì 13 Maggio 2019

Guarda le foto in alto

E’ stata inaugurata il 10 maggio 2019 in occasione della mostra collettiva Rifiuti allestita nei locali della biblioteca regionale di corso Vittorio Emanuele, a Palermo, su iniziativa della “Settimana delle culture” ed è l’istallazione: “GenioPop della Munnizza”, realizzata da Francesca Pagliaro.

Un’opera che nasce come denuncia verso l’incuria dei palermitani stessi verso la propria città, Palermo, che
invadono e soffocano gettando rifiuti in modo irrispettoso. Il focus è puntato sulla plastica: Nell’installazione l’icona del GenioPop – creata tempo fa dalla stessa artista – diventa essa stessa rifiuto urbano.

“In questo modo – spiega – si vuole riprendere una problematica globale di grande attualità, quale quella dell’inquinamento provocato dalla plastica, che ad oggi richiede ancora un grande impegno personale e sociale per la sua risoluzione”.

L’installazione è accompagnata da un pannello stampato in pvc di dimensioni 50 x 70.

Il progetto “GenioPop” di Francesca Pagliaro, prende spunto dalla figura mitologica del Genio di Palermo e vuole rappresentare la rinascita e il dinamismo socio culturale della città e di quei cittadini che guardano avanti. L’icona del Genio, rivisitata in chiave contemporanea, viene proposta con un linguaggio Pop con l’intenzione di rendere popolari sia l’opera che il mito. L’obiettivo è quello di trasmettere un messaggio rivoluzionario e dal forte valore identitario insito nel mito stesso, che direttamente dal passato diventa contemporaneo. Attraverso l’uso dei canali social più comuni, il GenioPop ha voce e diviene icona itinerante viaggiando per il mondo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.