18 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.39
Categoria

Economia

Lettera dell'associazione amministratori locali

Sicilia, Asael a ministro Boccia: “Ecco cosa non funziona”

La necessità di una modifica del testo unico enti locali, la "sperequazione" in cui versa il sistema della distribuzione delle risorse da parte dello Stato alla Regione siciliana, la mancata riforma dei rifiuti, il sostanziale "stallo" sulla completa attuazione della riforma delle ex Province e un "inefficace" meccanismo di utilizzazione dei Fondi Comunitari.
in totale sono 5 mila lavoratori

Lavoratori Asu, Ale Ugl Sicilia: “Per la stabilizzazione non servono risorse in più”

"Per la stabilizzazione dei 5.000 Asu non servono risorse in più, ma la storicizzazione della spesa. Approvare il provvedimento per le forze politiche all'Ars, quindi, è solo una questione di volontà. Invitiamo i lavoratori gli amministratori locali e i dirigenti degli enti utilizzatori a fare pressione sul governo regionale e sulla deputazione". Lo dicono i segretari regionali dell'Ale Ugl Sicilia, Vito Sardo e Mario Mingrino.
Il capoluogo siciliano è in crisi: "Non ci si deve rassegnare"

di Alberto Samonà

Palermo senza futuro? L’appello di imprenditori e intellettuali: “Svegliamoci dal torpore”

Terminati i fasti auto-celebrativi di "Manifesta 12" e di "Palermo Capitale Italiana della cultura 2018", il capoluogo siciliano ha riacquistato l'aspetto di sempre, soprattutto con i problemi di sempre, che non soltanto non sembrano risolti, ma che appaiono addirittura più gravi del passato. L'opinione di imprenditori e intellettuali
lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura e alla Pesca mediterranea

Imprese, Bandiera: “Il mercato cinese per la Sicilia è di prioritario interesse”

"Il mercato cinese per la Sicilia è di prioritario interesse", lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura e alla Pesca mediterranea, Edy Bandiera, in occasione della presentazione del X Rapporto annuale del Centro studi per l'impresa della Fondazione Italia-Cina, nella sede di Sicindustria, a Palermo.
l'assemblea generale del sindacato

Riunificare il mondo del lavoro, ottenere diritti per i titolari di partita Iva. Contrattazione inclusiva obiettivo della CGIL

Affermare una contrattazione inclusiva come strumento per riunificare il mondo del lavoro. Un passo importante per la Cgil e, allo stesso tempo, un deciso salto di qualità della sua azione sindacale per superare una linea difensiva sulla precarietà e assumere dentro la contrattazione la rappresentanza di tutte le figure presenti nel mercato del lavoro.
in riferimento ad alcune notizie diffuse dalla stampa

Carlino: “Preoccupati per l’accordo fra Federpesca e l’autorità della Cirenaica”

Il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino, manifesta tutta la sua preoccupazione in merito alla notizia diffusa sulla stampa nazionale riguardante un accordo stipulato tra Federpesca e la non riconosciuta internazionalmente autorità militare di investimenti della Cirenaica.
lo affermano i segretari regionali dell'Ale Ugl

Asu Sicilia: “Governo e maggioranza rispettino gli accordi sulle stabilizzazioni”

"Il governo guidato dal presidente Musumeci e i gruppi politici all'Ars Diventerà Bellissima, Forza Italia, Udc, Fratelli d'Italia, Ora Sicilia e M5S rispettino gli accordi sottoscritti con la nostra sigla sulla stabilizzazione dei 5.000 lavoratori Asu siciliani", lo dicono Vito Sardo e Mario Mingrino, segretari regionali dell'Ale Ugl Sicilia.
Libri e Cinematografo
di Andrea Giostra

Antonella Biscardi, scrittrice e produttrice, si racconta in un’intervista

Intervista ad Antonella Biscardi, scrittrice e produttrice "Nel mio libro c’è un invito a rallentare, un po' come andare in bicicletta, con il vento fra i capelli e camminare lenti verso la vita, guardandola, accogliendola, non divorandola … nasce dal desiderio di comunicare positività, dolcezza e amore. I miei hashtag sono: #felicità #amore #tradizioni #ricordi #vita #pezzidinoi".
LiberiNobili
di Laura Valenti

I passi di gambero e la regressione nei bambini

La probabilità di ricorrere a meccanismi di difesa regressivi è alta se alla particolare vulnerabilità emotiva del bambino si aggiungono atteggiamenti genitoriali di iperprotezione e di paura fino ad arrivare al baby-talking, per cui il bambino tende a ritirarsi sempre più dal rapporto con l'esterno.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Al vincitore i giri

Non ho mai creduto e accettato i regolamenti che davano tutto il potere ad una sola persona, neanche quando da bambino giocando per strada davamo tutta questa importanza a chi portava il pallone, dando lui la possibilità di decidere chi giocava e in quale delle due squadre
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.