Condividi

Elezioni Politiche 2018, ecco i fac simile delle schede elettorali di Camera e Senato [VIDEO]

domenica 18 Febbraio 2018
In alto il video del Viminale sul “come si vota”.

 

Nella sezione ‘Elezioni‘ del sito del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali sono stati pubblicati i fac-simile delle schede elettorali delle Elezioni Politiche del prossimo 4 marzo 2018.

Due le  schede consegnate ai cittadini che si recheranno alle urne per le elezioni politiche: una di colore giallo per il Senato della Repubblica (per gli elettori che hanno compiuto 25 anni), l’altra di colore rosa per la Camera dei Deputati per i cittadini con 18 anni.

Elezioni Politiche 2018La nuova legge elettorale (“Rosatellum“) si basa su un sistema misto: per un terzo maggioritario, per due terzi proporzionale. Le schede elettorali riflettono questo sistema.

I modelli infatti contengono il nome del candidato nel collegio uninominale  nel rettangolo posto in alto. Nella stessa scheda, nella parte sottostante – dedicata ai colleghi plurinominali – sono riportati il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste collegate al candidato del collegio uninominale.  Nei collegi plurinominali, accanto ai  simboli sono riportati i nominativi dei candidati contenuti in rettangoli contigui.

Le schede sono, come prevede la norma, di carta consistente e sono fornite a cura del Ministero. Le dimensioni delle schede possono variare sulla base delle liste che concorrono alla competizione elettorale in una data circoscrizione/collegio. Quest’anno, per la prima volta all’interno della scheda è inserito un tagliando antifrode.

SCARICA IL FAC SIMILE (pdf) DELLA SCHEDA ELETTORALE DELLA CAMERA

SCARICA IL FAC SIMILE (pdf) DELLA SCHEDA ELETTORALE DEL SENATO

Ma i sondaggisti lanciano l’allarme: ben un milione e 880 mila elettori il prossimo 4 marzo rischiano di vedersi annullare la scheda. Non è previsto il cosiddetto “voto disgiunto” alle elezioni politiche. Secondo un’analisi elaborata dalla società di ricerche e marketing Lorien Consulting, risulta che su 47 milioni di persone aventi diritto di voto in Italia), ben il 4% del corpo elettorale (1,8 milioni di persone) sbaglierà e vedrà annullarsi la scheda perché non sa che non c’è il voto disgiunto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.