Condividi

Elezioni Sicilia. Ecco i 70 deputati del nuovo Parlamento siciliano

martedì 7 Novembre 2017
sala d'ercole

Si compone la platea dell’Assemblea regionale siciliana che giunta alla sua XVII legislatura sarà composta da 70 deputati, 20 in meno rispetto a quella precedente, per effetto della legge sulla riduzione dei costi della politica voluta dal governo Monti e ratificata nel 2011 da Sala d’Ercole.

Nel nuovo Parlamento siciliano Nello Musumeci potrà contare su una maggioranza, seppur risicata, composta da 36 deputati e così composta: 12 Forza Italia, 5 Udc, 5 Popolari e autonomisti, 4 Diventeràbellissima, 3 FdI-Noi con Salvini, 7 deputati dal listino regionale (compreso Musumeci). Nella minoranza la parte del leone la fa il M5s, con 20 deputati, 19 parlamentari eletti più Giancarlo Cancelleri, come secondo candidato governatore non eletto. Seguono il Pd, con 11 deputati, 2 di Sicilia Futura e 1 per la lista ‘Cento passi’ andato al candidato presidente Claudio Fava.

A PALERMO – Nel Listino del presidente Gianfranco Micciché, per Forza Italia Giuseppe Milazzo, Riccardo Savona e Marianna Caronia. Per Popolari e autonomisti Roberto Lagalla e Totò Cordaro. Per l’Udc Vincenzo Figuccia. Per Noi con Salvini – Fratelli d’Italia Antonino Rizzotto. Per Diventerà bellissima Alessandro Aricò.
Per il M5S Giampiero Trizzino, Salvatore Siragusa, Luigi Sunseri, Roberta Schillaci. Per Cento passi per la Sicilia Claudio Fava. Per il Partito democratico Giuseppe Lupo e Antonello Cracolici. Per Sicilia futura Edmondo Tamajo.

A CATANIA – Per Forza Italia Marco Falcone e Alfio Papale. Per Noi con Salvini – Fratelli d’Italia Gaetano Galvagno. Per Diventerà bellissima Giuseppe Zitelli. Per Popolari e autonomisti Giuseppe Compagnone. Per l’Udc Giovanni Bulla.
Nel Movimento 5 stelle Angela Foti, Gianina Ciancio, Francesco Cappello, Jose Marano. Nel Partito democratico Luca Sammartino e Anthony Barbagallo. Per Sicilia futura Nicola D’Agostino.

Ad AGRIGENTO – Per il Listino del presidente Giovanni Di Mauro. Per Popolari e autonomisti Carmelo Pullara. Per l’Udc Margherita La Rocca Ruvolo. Per Forza Italia Riccardo Antonio e Gallo Afflitto.
Nel Movimento 5 stelle Matteo Mangiacavallo e Giovanni Di Caro. Nel Partito democratico Michele Catanzaro.

A CALTANISSETTA – Nel Listino del presidente Giusy Savarino. Per Forza Italia Michele Mancuso.
Per il Movimento 5 stelle Giancarlo Cancelleri, Nunzio Di Paola. Per il Pd Giuseppe Concetto Arancio.

A ENNA – Nel Movimento 5 stelle Elena Pagana. Nel Pd Luisa Lantieri.

A MESSINA – Nel Listino del presidente Bernardette Grasso e Elvira Amata. Per Forza Italia Luigi Genovese, Tommaso Antonino Calderone. Per Diventerà bellissima Giuseppe Galluzzo. Per Noi con Salvini – Fratelli d’Italia Antonio Catalfamo. Per l’Udc Cateno De Luca.
Per il Movimento 5 stelle Valentina Zafarana e Antonino De Luca. Nel Partito democratico Francesco De Domenico.

A SIRACUSA – Per Forza Italia Rossana Cannata. Per i Popolari e autonomisti Giuseppe Gennuso.
Nel Movimento 5 stelle Stefano Zito e Giorgio Pasqua. Nel Partito democratico Giovanni Cafeo.

A RAGUSA – Per Forza Italia Orazio Ragusa. Per Diventerà bellissima Giorgio Assenza.
Nel Movimento 5 stelle Stefania Campo. Nel Partito democratico Nello Dipasquale.

A TRAPANI – Nel Listino del presidente Mimmo Turano. Per Forza Italia Stefano Pellegrino. Per l’Udc Eleonora Lo Curto (2.187).
Per il Movimento 5 stelle Sergio Tancredi e Valentina Palmeri. Nel Partito democratico Baldo Gucciardi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.