Condividi

Elpi Gallery: all’Arnas Civico una mostra fotografica sulle donne

lunedì 30 Settembre 2019
donne fotografie

Giovedì 3 Ottobre 2019, alle ore 18,00 in presenza del Direttore Generale, Dott. Roberto Colletti, del Presidente del Rotary Palermo Est Dario Cartabellotta e di Filippo Cuccia, Presidente del Rotary Palermo Montepellegrino, verrà presentato alla stampa l’ultimo progetto contemporaneo ideato all’interno del Nuovo Polo Oncologico, Padiglione 24 dell’ARNAS Civico.

Una nuova proposta culturale all’interno della struttura ospedaliera, che grazie alle iniziative di Elpi Gallery, riconferma la sua inconsueta veste di “Temporary Museum”.

Il Prof. Pico Marchesa con il sostegno del Club Rotary Palermo Est e dal Rotary Club Palermo Montepellegrino nonché di alcuni sensibili sponsor privati ha accolto con entusiasmo il progetto espositivo ideato dai curatori Floriana Spanò e Giacomo Fanale i quali per questo nuovo appuntamento con il contemporaneo, hanno immaginato un nuovo allestimento dedicato alla Fotografia prediligendo l’esposizione di scatti realizzati da fotografe donne.

In mostra i lavori di Desideria Burgio, Laura Daddabbo, Flaminia Fanale, Eleonora Orlando, Olimpia Cavriani.

Comune denominatore per tutte, l’uso dell’obiettivo per catturare la delicatezza dell’universo della Donna, sguardi gesti, movimenti che esprimono una forte sensibilità che travalica l’immagine stessa attraverso una lettura intima del mondo femminile.

Donne che guardano le Donne, la profondità e la bellezza degli scatti selezionati è immaginata dai curatori come elemento importante di empatia con un pubblico non tradizionale.

Scopo principale di Elpi Gallery è infatti, il coinvolgimento emozionale, distensivo e terapeutico dell’Arte, realizzato grazie a proposte visivo culturali idonee al contesto ospitante. Due foto selezionate per artista, dettagli di corpi catturati dall’obiettivo di cinque fotografe rappresentati in diversi contesti ambientali, dall’intimità di un interno a luoghi  pubblici, ma quasi sempre luoghi difficili da definire.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.