Condividi

Emergenza Naspi: la Fisascat Sicilia chiede un incontro urgente all’assessore Messina

martedì 24 Settembre 2019
Mimma Calabrò
Mimma Calabrò

Il segretario generale della Fisascat Cisl Sicilia, Mimma Calabrò chiede un incontro urgente all’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina per affrontare la spinosa questione dei lavoratori stagionali che si avviano ad un altro inverno da “incubo”, in attesa della modifica e/o revisione della Naspi che ancora non arriva e che a più riprese è stata sollecitata proprio dal sindacato con varie iniziative.

“La nostra Federazione Sindacale Regionale – scrive Mimma Calabrò -, visto l’approssimarsi del termine della stagione estiva, rappresenta che, con esso, si riacutizza l’ormai annosa questione che riguarda diverse migliaia di lavoratori stagionali i quali, con l’attuale calcolo della Naspi, si vedono fortemente penalizzati. In una regione fortemente turistica, la mancanza di sostegno al reddito, visto che la Naspi non copre tutte le settimane di lavoro effettuato, ha la diretta conseguenza sulle famiglie dei lavoratori, diventando un vero problema sociale. Per quanto evidenziato, si ritiene ormai necessaria una soluzione strutturale, in virtù anche dell’enorme aumento del flusso turistico in Sicilia, anche con interventi immediati”.

“Chiediamo la realizzazione di un incontro – afferma Calabrò – al fine di poter trovare soluzioni condivise per questi lavoratori che ogni anno assicurano alla nostra Regione, con il loro operato, la possibilità di accogliere sempre più turisti”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.