Condividi

Europee, l’esito del nostro sondaggio: bene Lega e 5 Stelle, male il Pd, crolla Forza Italia

venerdì 10 Maggio 2019

Siete stati in tantissimi a votare il nostro sondaggio in vista delle elezioni europee del prossimo 26 maggio. Un test che evidentemente risente dell’orientamento del popolo dei social, spostato spesso verso le forze sovraniste, ma anche per i grillini e per quelle legate alla sinistra radicale e poco incline alle aree moderate.

Il quesito che ha posto il sondaggio de ilSicilia.it è stato “Che partito voterai alle elezioni europee?” Si poteva votare dalle ore 11 di lunedì 6 maggio fino alla stessa ora di venerdì 10 maggio 2019. A votare siete stati più di 23 mila.

La Lega conferma il trend fortemente positivo, con il 31,9 per cento dei lettori, che ha scelto il partito di Matteo Salvini. Segue il Movimento 5 Stelle al 27,01, che mantiene una percentuale ragguardevole.

Bene, si diceva, le forze sovraniste, non soltanto la Lega, ma anche Fratelli d’Italia al 7,2 e Casapound al 6,51. Nonostante l’effetto Zingaretti, al di sotto delle aspettative i risultati del Partito democratico, fermo al 7,9. Male, anzi malissimo Forza Italia, che non supera il 5,23 per cento. Bene, invece, il Partito comunista di Marco Rizzo che ottiene un ragguardevole 4,25 per cento, e + Europa, che si attesta al 4,41 per cento. Male la Sinistra, i Verdi e Forzanuova, con percentuali attorno all’1 %.

Non abbiamo la pretesa di prendere per oro colato i risultati dei nostri sondaggi (non siamo un’agenzia per rilevazioni demoscopiche), ma di certo l’esito che ne è scaturito è il frutto della sensibilità di voi lettori e quindi per noi è prezioso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.