Condividi

Manifesto shock a Palermo: Falcone e Borsellino crocifissi | FOTO

mercoledì 30 Ottobre 2019
falcone e borsellino crocifissi manifeston shock

SCORRI LE FOTO IN ALTO

A Palermo, in salita Santa Caterina, nei pressi di piazza Pretoria, a due passi dal Comune è stato affisso un manifesto shock che ritrae i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino crocifissi.

La trovata è siglata da un autore ignoto che si firma, in rosso, col nome d’arte di Al Fayed. Sui manifesti al di sopra delle teste dei due giudici uccisi dalla mafia, v’è la scritta “San Giovanni Martire e San Paolo Martire”.

Non si conoscono ancora le motivazioni dietro questa affissione. Probabilmente fa riferimento alla questione dell’ergastolo ostativo, abolito dalla Corte costituzionale per intervento della Cedu (la Corte europea dei diritti dell’Uomo). Tante le polemiche dopo l’abolizione dell’ergastolo e la previsione di “permessi premio” anche per i detenuti mafiosi al 41bis.

Che sia questa la ragione per cui Falcone e Borsellino sono indicati come martiri e crocifissi? Il gesto dell’artista dunque potrebbe avere una finalità di sensibilizzazione.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.