Condividi

Falcone: “Grande sforzo del Governo Musumeci sulla A18, la situazione era disastrosa”

lunedì 17 Dicembre 2018

“Credo che sia sotto gli occhi di tutti in quali condizioni si trovava l’autostrada A18 prima del nostro avvento. E’ in atto un grande sforzo del Governo Musumeci a fronte del quadro disastroso che abbiamo ereditato“. Lo afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, protagonista oggi di una intensa giornata di sopralluoghi e riunioni, prima a Taormina – dove sono in corso i lavori nel tratto autostradale tra Taormina e Giardini – e poi a Messina. Al Salone degli specchi di Palazzo dei Leoni ha incontrato il sindaco metropolitano Cateno De Luca e sempre nel pomeriggio ha fatto il punto sulle strategie di rilancio del Cas attuate dal Governo Musumeci nell’ultimo anno e su criticità e soluzioni da adottare per A18 e A20. L’agenda operativa ha compreso anche un incontro con Rete ferroviaria italiana e il sindaco di Giardini Naxos Nello Lo Turco sul futuro del raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo, che ha visto l’esponente dell’Esecutivo regionale impegnato a “trovare una mediazione fra le parti per scongiurare ritardi e intoppi per l’opera infrastrutturale più importate che si vedrà in Sicilia nel prossimo decennio”.

“Lungo la A18 – ha spiegato Falcone – al momento ci sono numerose gallerie che vanno adeguate alla vigente normativa sulla sicurezza, e la nostra intenzione è quella di procedere con i necessari interventi già entro il 2019 per almeno 20-23 gallerie. A tal proposito entro la fine dell’anno arriveranno i progetti per 16 gallerie, in modo da imprimere un’accelerazione all’iter procedurale. Oggi stiamo intervenendo in modo emergenziale ma siamo al lavoro per un importante piano di interventi strutturali. Abbiamo messo in cantiere una serie di opere finalizzate all’adeguamento sismico, ma anche alla prevenzione di problemi statici e strutturali ed il controllo dei materiali, anche a carattere preventivo cioè per evitare che possa esserci il rilascio materiali che possono causare incendi o altri tipi di pericoli in autostrada. Le autostrade come questa sono state realizzate 60 anni fa e parliamo di un’altra epoca e di altri materiali. Adesso c’è tutta un’altra logica costruttiva e per quanto concerne i piani di intervento. Stiamo cercando di dare risposte concrete, chiediamo in tal senso fiducia e il nostro impegno è quello di porre rimedio in termini efficaci alle problematiche in atto e alle relative lamentele dell’utenza sin qui costretta a molteplici disagi”.

Le gallerie Taormina e Sant’Antonio dell’autostrada A18 Messina-Catania verranno riaperte all’utenza il 22 dicembre: questo è quanto emerso a seguito di un sopralluogo effettuato in zona dall’assessore Falcone, che alla presenza dei tecnici del Cas e dell’impresa incaricata ha monitorato lo stato di avanzamento dei lavori avviati lo scorso 16 ottobre tra Taormina e Giardini. Il doppio senso tra Giardini Naxos e Taormina sarà ridotto da 8 a 2 chilometri. Si sta lavorando affinché ciò avvenga prima di Natale, e per la precisione nella giornata di sabato prossimo. Per quella data saranno aperte, appunto, le gallerie Taormina e “Sant’Antonio”, consentestualmente al bypass che consentirà alle auto di girare attorno a quella di Giardini e rientrare subito in autostrada. Al momento sono in corso i lavori di asfaltatura al bypass di Giardini, una rampa adattata in sicurezza alla circolazione dei mezzi per ridurre i disagi, mentre si sta anche procedendo alla verifica delle condizioni della galleria con indagini e rilievi tecnici.

i lavori in corso sulla A18

“Riteniamo che al di là di tutti i pessimismi e di tutte le polemiche il 22 dicembre si potrà riaprire e credo che sia stato fatto un ottimo lavoro – ha detto Falcone -. Si potrà avere una riduzione di un paio di km del doppio senso di marcia e si sta lavorando per la sistemazione poi del tratto di Giardini, perché la gallerie vanno attenzionate e sistemate tutte, in modo da garantire la sicurezza degli utenti. Si diceva che avremmo riaperto il casello di Taormina chissà quando ma entro questo fine settimana porremo fine ai disagi. Ricordiamoci sempre da quali condizioni siamo partiti e in quale situazione si trovava quest’autostrada, a maggior ragione il tratto di Taormina dove stiamo intervenendo”. Secondo quanto disposto dal Cas, dalle ore 22 di martedì 18 dicembre alle 6 di mercoledì 19 dicembre rimarrà chiuso al traffico per lavori urgenti lo svincolo di Taormina, limitatamente alla rampa di ingresso in A18 per i veicoli diretti a Catania e alla rampa di uscita per quelli provenienti da Messina.

Falcone, infine, si è soffermato anche sull’emergenza della frana di Letojanni, che dal 5 ottobre 2015 strozza l’autostrada Messina-Catania all’altezza dell’abitato di Letojanni: “Entro fine gennaio del nuovo anno andremo in gara, siamo consapevoli che bisogna accelerare i tempi. L’auspicio è che a settembre possano iniziare i lavori per risolvere questo problema in via definitiva. Le opere previste avranno una durata di 18 mesi”. “Si è determinata una lievitazione dei costi – ha aggiunto l’assessore – perchè abbiamo dovuto prevedere la messa in sicurezza dell’intero versante, andando a realizzare tutta una rete metallica dal versante sino al piede della montagna con delle chiodature sino a 15 metri che tengono ferma questa rete in acciaio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.