19 gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento alle 02.39
Catania Il bando "Valore Paese - Fari 2017"

Fari, torri e coste. Ecco i gioielli siciliani affidati dal Demanio ai privati [FOTOGALLERY]

10 gennaio 2018
Faro di Capo d'Orlando (ME)
Faro di Capo d'Orlando (ME)
Faro di Capo Santa Croce di Augusta (SR)
Faro di Capo Santa Croce di Augusta (SR)
Faro di Punta Marsala, Favignana (TP)
Faro di Punta Marsala, Favignana (TP)
Faro di Punta Omo Morto, Ustica (PA)
Faro di Punta Omo Morto, Ustica (PA)
Faro di Riposto (CT)
Faro di Riposto (CT)
Faro Dromo Calderini (SR)
Valore Paese demanio, copertina
Valore Paese demanio, bandi 2015-16
Valore Paese demanio, bandi 2015-16 - Risultati
'

Sono 23 le proposte arrivate per la terza edizione del progetto Valore Paese-FARI destinato al recupero e il riuso di 9 fari, torri ed edifici costieri di proprietà dello Stato, strutture di pregio storico e paesaggistico situate da nord a sud lungo le coste italiane. Ad annunciarlo l’Agenzia del Demanio.

I bandi si sono chiusi il 29 dicembre ed è stata avviato l’esame delle offerte che saranno valutate secondo il criterio dell’offerta “economicamente più vantaggiosa”, attribuendo un punteggio pari al 70% agli elementi tecnico-progettuali, ed un punteggio pari al 30% agli aspetti economici. A ricevere più proposte, 5, il faro di Punta Lividonia a Porto S.Stefano (Grosseto), seguito dalle 4 del faro di Capo Santa Croce ad Augusta (SR), 3 per il Faro Punta Marsala sull’isola di Favignana (TP), per il Faro di Capo d’Orlando a Messina e per l’Isola di San Secondo nella Laguna di Venezia, 2 per la Torre Cupo di Corigliano Calabro (CS) e 1 offerta rispettivamente per il Faro del Colle dei Cappuccini ad Ancona, la Torre Monte Pucci a Peschici (FG), il Faro Punta Omo Morto a Ustica (PA).

Un’operazione che in tutto il territorio nazionale ha un valore di quasi 7 milioni di euro e potrebbe generare un indotto fino a 20 milioni di euro.

[SCORRI IN ALTO LA FOTOGALLERY]

Grazie al bando del Demanio dell’anno scorso, il celebre Stand Florio di Palermo è stato assegnato in concessione per anni ai privati, che lo trasformeranno in un caffè letterario con un cinema all’aperto.

Proprio un mese fa sono iniziati i lavori. LEGGI QUI:

Stand Florio, partiti i lavori di restyling. Sarà un caffè letterario con cinema all’aperto [FOTO]

Tag:
Epruno - Il meglio della vita di Renzo Botindari
Il Mercatino delle Idee Usate
Ho curiosità di vedere i nomi dei grandi statisti inseriti nei collegi bloccati. Quali sono queste persone d’indubbio spessore, contenuto e alta moralità di cui la patria non saprebbe fare a meno? Spiegatemi perché in questo paese dove non esiste la meritocrazia e perché dobbiamo essere sempre o “sudditi” o “tifosi”, ma mai “protagonisti”?
Blog di Rosario Gianni Leone
Liceo in quattro anni: i pro e i contro della sperimentazione
Lo scorso 29 dicembre, suscitando molte meno polemiche rispetto al momento della approvazione ministeriale dello scorso agosto, il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato l'elenco delle scuole di II grado ammesse alla sperimentazione del liceo con un corso di soli quattro anni.
CapitaleMessina di Gianfranco Salmeri
Troppo tardi, Renzi!
È troppo tardi: l’appeal politico di Renzi è al minimo storico, la sua immagine di “rottamatore” non è più credibile. Adesso è bene che faccia un passo indietro...