Condividi

Formazione professionale, l’Asael in audizione all’Ars per ddl: “Interventi formativi per i dipendenti enti locali”

giovedì 4 Luglio 2019
matteo-cocchiara

Includere il personale degli enti locali siciliani e i loro amministratori nel ddl ‘Istituzione del Sistema regionale della formazione professionale’ che dovrà iniziare il suo iter in Aula all’Assemblea regionale siciliana.

Questa la proposta formulata dall’Asael, associazione che riunisce gli amministratori locali siciliani, nel corso della audizione in quinta commissione a Palazzo dei Normanni, avvenuta nei giorni scorsi.

L’associazione è stata chiamata a esprimere il proprio punto di vista sulla proposta che punta a riformare la legge di settore che risale al 1976. Al tavolo ha partecipato il presidente dell’Asael, Matteo Cocchiara, che ha concordato sulla “assoluta necessità di mettere mano al sistema di accesso al mondo del lavoro per favorire l’occupazione, l’inclusione sociale e la produttività”. Cocchiara ha però sottolineato che è opportuna la proposta dell’Asael di “includere fra i destinatari del disegno di legge anche i dipendenti degli enti locali e gli stessi amministratori pubblici, al fine di adeguarne conoscenze e competenze nello svolgimento delle loro funzioni”.

Secondo Cocchiara “è fondamentale elevare il tasso di professionalità di queste categorie, affinchè possano dare risposte sempre più adeguate alle esigenze dei cittadini e delle imprese”. La proposta dell’Asael nasce nel contempo anche da una considerazione: “Da tempo ormai la pubblica amministrazione locale non è messa nella condizione di dedicare risorse necessarie per i dovuti aggiornamenti professionali delle proprie risorse umane”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.