Condividi

Gas tossici in una serra nel Ragusano: diciotto persone si sentono male

sabato 18 Agosto 2018
gas tossici modica
Foto Italpress

Un guasto ad un impianto di irrigazione in un’azienda agricola ha determinato la cattiva concimazione, in assenza di acqua, di una serra, favorendo l’esalazione di gas tossici che hanno causato un malessere diffuso in alcuni abitanti di contrada Ciarciolo, in territorio di Modica, nel ragusano.

gas tossici modica
Foto Italpress

E’ accaduto la notte scorsa. Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno indirizzato la loro attenzione verso una serra per la produzione di prodotti orticoli nella quale era stato usato “Vapem“. Si tratta, spiegano i vigili del fuoco, di “un fumigante per la disinfezione dei suoli, e le procedure operative prevedono dopo lo spandimento l’immediata irrigazione dei terreni trattati“.

Ma a causa di un guasto improvviso l’impianto di irrigazione non ha funzionato e i gas si sono rapidamente diffusi nell’aria, causando fastidi respiratori e irritazioni oculari ai residenti della zona, che sono stati allontanati dalle loro abitazioni.

Il proprietario del terreno, una volta rintracciato, ha attivato l’impianto irriguo e così l’allarme è rientrato. I vigili del fuoco nella tarda mattinata hanno eseguito alcune analisi e non è emersa la presenza di gas tossici in aria. Pertanto, ultimati i rilievi con il personale dell’Arpa, dell’Ufficio Igiene Pubblica dell’Asp e del Comando di polizia Municipale di Modica, è stato consentito ai residenti di rientrare nelle loro abitazioni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.