Condividi

“Gocce di sostenibilità”: a Palermo un progetto in difesa dell’ambiente

mercoledì 5 Giugno 2019
acqua

Prende il via venerdì 7 giugno Gocce di Sostenibilità, un evento promosso dal Centro commerciale Forum Palermo, realizzato in collaborazione – e in esclusiva per la Sicilia – con Acqua Group e Pubblicità Progresso, la Fondazione no-profit che dal 1971 promuove su tutto il territorio nazionale la comunicazione sociale di qualità.

Gocce di Sostenibilità è un contenitore di iniziative e di azioni educative e didattiche legate al percorso e all’utilizzo dell’acqua e alla cura dell’ambiente; all’interno del calendario ci saranno mostre, spettacoli, laboratori scientifici e, a chiusura dell’evento (il 23 giugno), un’iniziativa speciale che riguarderà il tratto di mare della Costa Sud di Palermo e più precisamente la spiaggia di Romagnolo.

L’evento prende vita dalla campagna di Pubblicità Progresso dal titolo CiRiesco che mira ad offrire strumenti e opportunità per sostenere un cambiamento culturale verso l’uso consapevole di una delle risorse più preziose per la sopravvivenza: l’acqua.

Un argomento, quello della sostenibilità e della difesa dell’ambiente, che sta molto a cuore a Forum Palermo, che si presenta a clienti e visitatori non solo come una struttura commerciale, ma anche come un luogo di aggregazione e una realtà attenta al sociale, all’etica, all’ambiente e al territorio circostante. Un progetto che invita tutti quanti a riflettere sull’importanza che hanno i nostri comportamenti quotidiani sul futuro delle nuove generazioni e sullo sviluppo dell’intero Pianeta; piccoli gesti che assumono un significato di rilievo come ad esempio quella di adottare una più consapevole gestione delle risorse che abbiamo a disposizione.

Gocce di Sostenibilità si compone di cinque attività: la CiRiesco Exhibition è una mostra composta da pannelli informativi dove saranno spiegati i buoni consigli e le buone pratiche per il risparmio dell’acqua, la Water Zone è una mostra-laboratorio interattiva dove si potranno effettuare esperimenti scientifici ed è indirizzata prevalentemente ai bambini, lo Science Show è uno spettacolo caratterizzato da un susseguirsi di esperimenti scientifici mentre lo Show musicale avrà come protagonisti dei percussionisti che useranno dei singolari strumenti riciclati.

La quinta attività, in programma per l’interna giornata del 23 giugno – dal titolo #APALERMOCIRIESCO – si svolgerà all’esterno del centro commerciale e sarà dedicato alla raccolta dei rifiuti non biodegradabili presenti sulla spiaggia di Romagnolo.

Un problema, quello delle spiagge inquinate da plastica e altri materiali, sempre più frequente e pericoloso per l’ecosistema marino e ambientale. Proprio sulle coste siciliane, negli ultimi mesi, sono stati trovati quattro capodogli spiaggiati perché avevano ingerito frammenti di plastica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.