Condividi

I risultati delle Europee in Sicilia: la Lega oltre il 20. I voti lista per lista

lunedì 27 Maggio 2019

La Lega fa il pieno di voti anche in Sicilia e Sardegna. Nella circoscrizione Isole, infatti, il dubbio era se il partito di Matteo Salvini riuscisse a superare il 20 per cento. Risultato raggiunto: la Lega, infatti, in Sicilia e Sardegna ha ottenuto la bellezza di 451 mila voti, pari al 22,4 per cento e nella sola Sicilia è al 20,74. Il più votato di tutti è stato lo stesso Matteo Salvini, seguito dalla licatese Annalisa Tardino.

Primo partito nella circoscrizione Isole resta il Movimento 5 stelle, con il 29,87 per cento, conquistando oltre 600mila voti di lista. In Sicilia i grillini sono al 31 per cento, con un pieno di voti della iena Dino Giarrusso e dell’uscente Ignazio Corrao

A sorpresa, dietro non c’è Forza Italia ma il Partito democratico che ottiene il 18,51 per cento, con un buon risultato del medico di Lampedusa Pietro Bartolo, mentre gli azzurri non vanno oltre il 14,74 per cento (il dato nella sola Sicilia è un po’ migliore, visto che Forza Italia riesce a piazzarsi sul 16,97). In casa forzista la sfida tra Pietro Milazzo e Saverio Romano è vinta dal primo al fotofinish.

Il voto europeo premia Fratelli d’Italia, che ottiene nelle due isole il 7,29 per cento, cosa che con molta probabilità dovrebbe consentirgli di acciuffare un seggio. Il più votato dopo Giorgia Meloni nella lista è il catanese Raffaele Stancanelli.

Tutti gli altri restano a bocca asciutta: + Europa non va oltre l’1,94 per cento, La Sinistra è ferma all’1,64, mentre Europa Verde si limita a uno scarso 1,27. Risultati da prefisso telefonico per tutte le altre formazioni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.