12 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento alle 17.09

ecco come vi siete espressi

Il sondaggio: i lettori de ilSicilia.it hanno votato perchè il governo vada avanti | RISULTATI

10 Giugno 2019

Le lettrici e i lettori de ilSicilia.it vogliono che il governo gialloverde vada avanti e non si torni alle urne. Lo ha decretato l’esito del nostro sondaggio, che ha posto il quesito “Preferisci elezioni politiche in autunno o vuoi che il governo continui?”

A votare a favore della prosecuzione dell’esecutivo composto da Lega e movimento 5 Stelle sono stati in 3.990, pari al 59,02 per cento dei votanti. In 2.170 (pari al 32,10 per cento) quanti hanno invece preferito l’opzione di tornare al voto anticipato per le Politiche, al fine di dare un governo più stabile all’Italia.

Percentuale decisamente inferiore (7,25, pari a 490 voti), invece, quella di coloro che hanno chiesto un governo del presidente, una sorta di esecutivo “tecnico” voluto da Mattarella e sostenuto da forze politiche di diverso colore e orientamento politico. Infine, appena l’1,63 per cento (110 persone) ha scelto di non scegliere, dicendo “non mi interessa“.

l’indicazione a Matteo Salvini e Luigi Di Maio è, dunque, quella di andare avanti per completare il cosiddetto “contratto di governo”, nonostante nelle settimane precedenti le europee e ancora dopo il voto, fra i due siano volate scintille e i rapporti si siano decisamente raffreddati rispetto al passato.

RISULTATI

Il nostro giornale non è un istituto di rilevazioni e quindi i sondaggi che proponiamo non hanno scientificità. Servono, comunque, a capire cosa pensano le lettrici e i lettori de ilSicilia.it e per questo, i risultati per noi sono estremamente preziosi, perché rappresentano la vostra opinione.

 

Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.