Condividi

Il sondaggio: i lettori de ilSicilia.it preferiscono il Ponte sullo Stretto [RISULTATI]

venerdì 8 Settembre 2017
ponte-sullo-stretto

Si è concluso con la vittoria del Ponte sullo stretto di Messina il secondo sondaggio proposto da “ilSicilia.it”, la nostra nuova rubrica che con cadenza periodica chiede a voi lettori un parere su questioni importanti o anche leggere.

A votare al quesito “Ponte sullo Stretto o Ferry Boat?” siete stati in tanti: in una settimana (dall’1 al 7 settembre) in oltre 2.200 avete espresso un’opinione. Alla fine ha prevalso ampiamente il Ponte con il 69,36 per cento (1530 voti), mentre il ferry boat si è fermato al 30, 64 (676 voti).

Il dato più importante, comunque, è che il nostro sondaggio ha ottenuto il risultato di aver suscitato un dibattito fra i lettori, facendo prendere posizione anche ad imprenditori, ambientalisti e a qualificati fautori dell’una o dell’altra proposta.

A prevalere sono stati quanti ritengono che il Ponte possa facilitare la velocità degli spostamenti da e per la Sicilia, con incidenze positive sullo sviluppo economico, sui trasporti e sugli scambi commerciali.

E’ vero che non siamo un istituto di rilevazioni demoscopiche, che i dati raccolti non hanno un contenuto di scientificità e che 2 mila e passa lettori di un giornale on line non costituiscono un campione rappresentativo, in quanto i votanti non sono stati sorteggiati ma autoselezionati. E’ indubbio, comunque, che questo risultato, fotografando le principali intenzioni di voto dei nostri lettori, dà comunque la misura di una tendenza, che almeno fra gli interpellati ha visto prevalere il Ponte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.