Condividi

Il Teatro Atlante presenta la nuova stagione tra ricerca e approfondimento [VIDEO]

giovedì 12 Ottobre 2017

Il Teatro Atlante celebra il giro di boa del primo decennio di attività con la nuova stagione, “Incontri di Teatro”, presentata oggi nella sala Grande del Teatro Biondo, che vedrà in programma, da novembre fino a maggio 2018, numerosi appuntamenti.

Il Teatro, con sede a piazza Croce dei Vespri, è una piccola realtà che negli anni si è affermata come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono, a vario titolo, avvicinarsi alla vita dentro e fuori il palcoscenico.

In quest’ottica nascono i laboratori e gli incontri che si svolgono durante l’anno anche al di fuori dallo spazio fisico del teatro e che coinvolgono le scuole o i quartieri più disagiati.

Si parte domenica 12 novembre con “Fedro-Platone“, un lettura fedele ma ironica in versi siciliani di e con Sofia Muscato; per poi passare ad “Onora la madre” (26 novembre), “Bene, Bravi, Bis” (2 e 3 dicembre)  di e con Preziosa Salatino, Daniele Schimmenti, Salvo Compagno e Fabio Passiglia che eseguiranno le musiche dal vivo.

E poi ancora “Star-Goethe, ritorno in Sicilia“, la performance al buio di Alessandro Librio e Stefania Orsola Garello, e gli spettacoli del Teatro Proskenion, del Teatro Gurdulù e della Bottega delle Percussioni, per citarne alcuni.

Tra marzo e aprile, poi, ci si sposterà ai Cantieri Culturali della Zisa dove, all’interno della Sala Perriera, verranno riproposti spettacoli storici della compagnia, come “Deserto d’acqua“, e nuove produzioni.

Novità di quest’anno sono i “Salottini“, ovvero degli incontri pomeridiani gestiti dai “fedelissimi” che fanno parte della Compagnia Silente, nata all’interno del teatro Atlante.

Appuntamento da non perdere già da domani 13 ottobre, è il primo incontro della sezione “Seminario di storia del Teatro“, a cura di Preziosa Salatino.

Per i più piccoli, invece, è stata allestita la “Rassegna Atlante dei piccoli” che inizierà con il primo spettacolo il 4 novembre.

Il cartellone completo della programmazione è disponibile sul sito www.teatroatlante.com; la direzione artistica è curata da Preziosa Salatino e Emilio Ajovalasit.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.