21 ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento alle 01.23
Palermo Dentro e fuori dal palco

Il Teatro Atlante presenta la nuova stagione tra ricerca e approfondimento [VIDEO]

12 ottobre 2017

Il Teatro Atlante celebra il giro di boa del primo decennio di attività con la nuova stagione, “Incontri di Teatro”, presentata oggi nella sala Grande del Teatro Biondo, che vedrà in programma, da novembre fino a maggio 2018, numerosi appuntamenti.

Il Teatro, con sede a piazza Croce dei Vespri, è una piccola realtà che negli anni si è affermata come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono, a vario titolo, avvicinarsi alla vita dentro e fuori il palcoscenico.

In quest’ottica nascono i laboratori e gli incontri che si svolgono durante l’anno anche al di fuori dallo spazio fisico del teatro e che coinvolgono le scuole o i quartieri più disagiati.

Si parte domenica 12 novembre con “Fedro-Platone“, un lettura fedele ma ironica in versi siciliani di e con Sofia Muscato; per poi passare ad “Onora la madre” (26 novembre), “Bene, Bravi, Bis” (2 e 3 dicembre)  di e con Preziosa Salatino, Daniele Schimmenti, Salvo Compagno e Fabio Passiglia che eseguiranno le musiche dal vivo.

E poi ancora “Star-Goethe, ritorno in Sicilia“, la performance al buio di Alessandro Librio e Stefania Orsola Garello, e gli spettacoli del Teatro Proskenion, del Teatro Gurdulù e della Bottega delle Percussioni, per citarne alcuni.

Tra marzo e aprile, poi, ci si sposterà ai Cantieri Culturali della Zisa dove, all’interno della Sala Perriera, verranno riproposti spettacoli storici della compagnia, come “Deserto d’acqua“, e nuove produzioni.

Novità di quest’anno sono i “Salottini“, ovvero degli incontri pomeridiani gestiti dai “fedelissimi” che fanno parte della Compagnia Silente, nata all’interno del teatro Atlante.

Appuntamento da non perdere già da domani 13 ottobre, è il primo incontro della sezione “Seminario di storia del Teatro“, a cura di Preziosa Salatino.

Per i più piccoli, invece, è stata allestita la “Rassegna Atlante dei piccoli” che inizierà con il primo spettacolo il 4 novembre.

Il cartellone completo della programmazione è disponibile sul sito www.teatroatlante.com; la direzione artistica è curata da Preziosa Salatino e Emilio Ajovalasit.

 

Tag:
Epruno - Il meglio della vita di Renzo Botindari
Non mi appassiono
Perché non mi appassiono più alle vicende elettorali? Alla politica? In realtà non ho mai trovato grande trasporto per la materia... in passato mi sono cimentato con successo nelle competizioni, ma anche lì non ho nascosto un certo disagio...
LiberiNobili di Laura Valenti
La medicina è un’arte, non una garanzia
In media, si preferisce andare dal medico per qualunque questione di salute, dall’influenza alla schizofrenia, dalla sclerosi multipla alla sindrome di Tourette. Tuttavia non è una garanzia di cura né è detto che sia la migliore strategia.
Rosso di sera di Elio Sanfilippo
Vecchie e nuove povertà
Un fenomeno che contribuisce notevolmente alla disgregazione sociale e a insinuare un clima di insicurezza, di sfiducia e di rassegnazione.