21 Agosto 2019 - Ultimo aggiornamento alle 09.23
Messina

Secondo l'indagine quasi 2 italiani su 5 (38%) prevedono di fare scelte di viaggio eco-friendly nel 2017

Il Villa Schuler di Taormina nella Top ten degli hotel più green d’Italia secondo Tripadvisor

21 Aprile 2017

L’Hotel Villa Schuler di Taormina fa parte della Top ten degli alberghi italiani più green d’Italia stilata da Tripadvisor. La struttura siciliana si è classificata al secondo posto tra quelle “EcoLeader Platino”, alle spalle del Lefay Resort & SPA Lago di Garda a Gargnano (BS) vincitore in ambito europeo e quarto a livello mondiale.

Questa speciale classifica è stata stilata sulla base di un’indagine condotta su oltre 1.800 utenti dal popolare servizio online in occasione dell’Earth Day, la giornata mondiale in cui si celebra la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta che si terrà domani 22 aprile.

Non sono, quindi, soltanto la bellezza della location, il comfort delle camere e la qualità dei servizi offerti … gli elementi presi in considerazione dai viaggiatori quando scelgono la struttura in cui soggiornare, ma anche la sua ecosostenibilità. Segno che tra i turisti italiani sta crescendo una certa sensibilità rispetto al tema.

Secondo l’indagine quasi 2 italiani su 5 (38%) prevedono di fare scelte di viaggio eco-friendly nel 2017: “Una scelta che fa bene all’ambiente ma anche al business dell’industria del turismo green: il 15% degli intervistati ha infatti dichiarato di aver scelto uno specifico hotel nell’ultimo anno proprio a causa delle sue policy sull’impatto ambientale”.

Le attività turistiche hanno delle forti ripercussioni ambientali in termini di consumo di risorse naturali, di produzione di rifiuti e quindi di inquinamento. Per questo da alcuni anni a questa parte molti alberghi hanno adottato delle politiche di riduzione dell’impatto ambientale anche attraverso la sensibilizzazione dei propri clienti. Una scelta che sta dando buoni frutti, anche perchè così facendo spesso diminuiscono i costi di gestione.

Il Villa Schuler di Taormina nella Top ten degli hotel più green d'Italia secondo TripadvisorLa regione più premiata è il Trentino Alto Adige con ben tre strutture: Hotel Leitlhof – Dolomiten a San Candido, BZ (5°), Wellness Hotel Lupo Bianco a Canazei, TN (6°) e Alp & Wellness Sport Hotel Panorama a Fai della Paganella, TN (7°). Completano la Top 10 nazionale B&B Villa Beatrice a Verona (3°), Callistos Hotel & Spa a Tricase, in provincia di Lecce (4°), Villa Tres Jolie a Trezzone, Como (8°), Villa Carolina Country House a Sorrento, in provincia di Napoli (9°) e B&B Cancabaia Parma a Lesignano de’ Bagni, in provincia di Parma (10°).

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

Le regole sono fatte per essere eseguite ma anche trasgredite

I piccoli devono, prima di tutto, acquisire la fiducia e la capacità di affidarsi, senza condizioni, ai genitori, anche se rimane un loro sacro e santo diritto essere resi consapevoli dei perché sì e no. I bambini non si trattano da idioti o con eccessive espressioni onomatopeiche, a meno che non si scherzi e giochi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.