22 Maggio 2019 - Ultimo aggiornamento alle 07.19
Trapani

realizzato il primo test

Imprese, ricavare l’acqua dall’umidità: l’innovazione di una start up siciliana

19 Febbraio 2019

Nasce la prima start up innovativa in provincia di Trapani. Produrrà acqua dall’umidità. Si chiama Saba Technology ed è stata ideata da Salvatore Bascio e Claudia Volpe, una coppia di coniugi di Campobello di Mazara. Dopo tre anni di studi, con la collaborazione di ingegneri e ricercatori, si è giunti alla realizzazione del primo prototipo test.

Il sistema chiamato “Easy Drop” è capace di produrre 35 litri d’acqua per 11 ore d’attività, ricavandola dall’umidità presente in atmosfera: il sistema è alimentato da energia solare. L’acqua prodotta può essere immessa nel sistema abitativo, calda o fredda. Lo stesso pannello espelle aria fredda o calda che potrà essere immessa all’interno degli edifici.

Dalla tecnologia “Easy Drop”, inoltre, nascerà anche la serra intelligente: al 100% autosufficiente, visto che il sistema produce 35 litri d’acqua per mq, sufficiente per irrigare coltivazioni di ortaggi, frutteti o legumi.

Alla Saba Technology è stato concesso un finanziamento agevolato di 1 milione di euro da parte di Invitalia. Il finanziamento consentirà di produrre prototipi industriali e avviare una prima linea di produzione. È prevista l’assunzione di 120 persone in 3 anni.

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Ho Rivalutato la Dea Eupalla

Questa settimana i miei contatti sui social mi hanno visto molto partecipe delle vicende legate alla sorte della squadra di calcio della mia città dando l’impressione più di essere un contradaiolo che un pacifico e tranquillo ingegnere che periodicamente si passa il tempo.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.