Condividi

Allarme Coldiretti: “In Sicilia perduti il 50% dei raccolti”

domenica 27 Novembre 2016

Il maltempo colpisce l’agricoltura che ha perso più di 14 miliardi di euro negli ultimi dieci anni. Questi sono i dati del Crea forniti dalla Coldiretti in seguito alle inondazioni che hanno colpito coltivazioni e campagne di alcune regioni italiane come Piemonte, Calabria e Sicilia. “Migliaia di ettari di terreno finiti sott’acqua; allevamenti e serre inondate, raccolti perduti –  sottolinea la Coldiretti – Il 50 % della produzione agricola tra Ribera e Sciacca (Agrigento) è andata perduta, si pensi alle numerose coltivazioni di arance. A causa della cementificazione sparisce a livello nazionale ogni giorno una parte di terra coltivabile pari a 400 campi di calcio”.

Nelle regioni colpite la Coldiretti chiede di formare un tavolo di crisi che analizzi concretamente i danni e che metta in campo subito le misure adatte per permettere alle aziende di continuare la loro attività.

Alcune realtà italiane come Acli, Coldiretti, Fondo Ambiente Italiano, Legambiente, Wwf e Lipu hanno indetto una campagna sociale denominata #salvailsuolo, che ha riscontro in iniziative europee di cittadini per salvare il consumo eccessivo dei terreni e contrastarne il degrado.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.