Condividi

Inaugurata da nemmeno un anno: Degrado e sporcizia nella villetta di piazza Principe di Camporeale | Foto

mercoledì 14 Agosto 2019

 

Guarda in alto le foto

Degrado e sporcizia è la situazione in cui versa la villetta di piazza Principe di Camporeale a Palermo.

E’ stata riaperta dopo circa 28 anni, il 24 novembre 2018, ed inaugurata solennemente alla presenza delle autorità. Da quel giorno probabilmente nessuno si è più recato sul luogo. Le foglie secche hanno generato migliaia di zanzare giganti, che non consentono di fermarsi sul luogo.

Le aiuole sono quasi secche nonostante affiorino i tubi di un impianto idrico in atto non funzionante. Strutturalmente la villetta è ancora in ottime condizioni: un calpestio in cemento (che non si vede più perché ricoperto dalle foglie secche) e due panchine nuovissime.

Questa villetta, miracolosamente non trasformata ancora in discarica, come altre presenti in città, potrebbe refrigerare dalla calura il passante. Ma è evidente che non viene innaffiata da troppo tempo, affermano dall’associazione comitati civici Palermo.

I residenti raccontano il graduale degrado cui il giardino è andato incontro. Si è trasformato da giardino di erbe odorose a giardino di erbacce alte due metri. Per quanto riguarda l’impianto di irrigazione raccontano che funzionava anche troppo, creando delle pozzanghere in cui le zanzare facevano festa. Quando la situazione è diventata ingestibile, e ormai era tutta un’erbaccia, gli operai del Comune sono arrivati con le ruspe e hanno rimosso le erbacce e le erbe odorose, tranne un paio di cespugli di erbacce, tra le quali annaspa la lavanda“, proseguono dall’associazione.

L’uso di mezzi per l’estirpazione ha probabilmente danneggiato anche i tubi dell’impianto di irrigazione che da allora non hanno visto più in funzione. Anche la superstite lavanda, dunque, sta seccando, soffocata dalle erbacce.  Occorre un intervento urgente per ripristinare l’impianto, ove fosse effettivamente guasto, e l’irrigazione del giardino, con la cura delle piante, di cui il quartiere ha estremo bisogno, vista la carenza di spazi verdi adeguati per i cittadini, soprattutto anziani e bambini“, concludono.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.