Condividi

Ipab siciliane in crisi, in arrivo il disegno di legge di riforma del settore

martedì 24 Luglio 2018
Ars

Autonomisti e 5stelle all’Ars insieme per rilanciare gli enti per la beneficenza in Sicilia. Un testo di legge a firma di Roberto Di Mauro e Angela Foti è pronto a nascere.

Angela Foti
Angela Foti

Sono tre i pilastri del ragionamento che sta per vedere la luce. Innanzitutto l’integrazione socio-sanitaria, con la quota che dovrebbe essere a carico delle ASP, che spesso non viene liquidata. Le convenzioni non verrebbero fatte come succede adesso tra Comuni e strutture residenziali, ma direttamente con le aziende sanitarie che prendono parte direttamente alle convenzioni, assumendo direttamente un impegno contrattuale, senza costringere gli enti locali a pesanti esborsi sulle somme da anticipare. Un modo indiretto, quindi, per trasferire risorse agli IPAB.

In secondo luogo, la costituzione di un fondo gestito dall’IRFIS sulla falsariga di quello per ripianare i debiti degli enti lirici. Anche per le strutture sociali e le cooperative sarebbe possibile accedere a questa dotazione che verrebbe integrata di circa tre milioni di euro.

Roberto Di Mauro
Roberto Di Mauro

Infine, prevista una norma sul patrimonio che rischia il depauperamento, prevedendo che una quota di quello indisponibile possa anche essere dismesso per destinare una quota al ripianamento dei debiti.

Era il 18 marzo del 2015 quando la Regione, per bocca dell’assessore di Crocetta, Bruno Caruso annunciava in finanziaria l’inserimento di una norma-ponte sugli IPAB siciliani, una soluzione di transizione per accorciare le distanze con le difficoltà economiche, che già da un anno non avevano ricevuto i contributi da parte della Regione.

Non se ne fece nulla e inoltre, per  un altro anno da quella data, le somme da parte della Regione furono azzerate.

La riforma mancata invece condotta e non conclusa da Gianluca Miccichè, assessore centrista della giunta politica di Crocetta, nella seconda parte della legislatura, prevedeva la trasformazione in aziende degli enti, distinguendo tra quelli in possesso di  specifici requisiti e gli altri che avrebbero dovuto adottare piani triennali di adeguamento. Era inoltre stabilito un piano di ripianamento dei debiti con piani quinquennali di rientro, finanziati con un fondo la cui ripartizione sarebbe stata determinata dall’assessorato. Un comma a parte era riservato a nuovi servizi con un’attenzione mirata all’accoglienza dei migranti minorenni non accompagnati, servizio per il quale il ministero aveva stanziato all’epoca 52,7 milioni di euro. Anche in quel caso il naufragio fu totale.

lavoratori ipab ruffiniI debiti del settore superano i 40 milioni di euro. Per il triennio 2016-2018, il fondo di funzionamento prevede una dotazione di 5 milioni, ma ad ogni finanziaria ritocchi e rimodulazioni hanno aggiornato il capitolo delle assegnazioni.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.