Condividi

Ippodromo di Palermo: affidata la gestione per 30 anni alla Sipet

giovedì 25 Giugno 2020
ippodromo palermo
Foto FB

E stato firmato il contratto per l’affidamento trentennale dell’ippodromo di Palermo. A gestire l’impianto di viale del Fante sarà la Sipet – società ippica passione e territorio, con sede legale a Monsummano Terme (Pistoia).

A firmare il contratto sono stati oggi dall’assessore al Patrimonio Roberto D’Agostino, in rappresentanza del Comune, Antonio Paccosi ed Emilia Pinzauti per la società.

L’ippodromo era chiuso dal dicembre del 2017 dopo l’interdittiva per infiltrazioni mafiose della prefettura nei confronti della Ires, l’ex società che gestiva l’impianto.

I lavori

La Sipet, che si è aggiudicata la gestione con un canone di 166 mila euro all’anno, dovrà avviare la bonifica dell’area.

Dovranno essere abbattuti alcuni immobili abusivi e rimuovere l’amianto; poi si dovrà lavorare sull’impianto e sui locali dell’ex ristorante La Scuderia.

Secondo le stime dell’ufficio tecnico del Comune, i costi dell’intervento si aggirano intorno ai 5,8 milioni di euro. Il bando prevede anche la possibilità di “attività integrative” in aggiunta alle corse al trotto.

I lavori inizieranno subito e avranno una durata di circa 6 mesi; nel frattempo la società presenterà la documentazione al ministero dell’Agricoltura per l’inserimento dell’ippodromo nella programmazione dell’attività ippica del 2021.

La dichiarazione del sindaco

Apprezzo il lavoro fatto dall’assessorato al Patrimonio – dichiara il sindaco Leoluca Orlando e da tutti gli uffici per rendere finalmente possibile la riapertura dell’ippodromo, così come apprezzo la disponibilità della società a garantire il reimpiego dei lavoratori che già erano impegnati nell’impianto, garantendo serenità occupazionale a decine di famiglie in un momento particolarmente delicato“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.