Condividi

Ippodromo di Palermo, i sindacati: “Presto un nuovo bando per rilanciare la struttura”

martedì 8 Maggio 2018
ippodromo-palermo
Ippodromo Palermo [Fonte Repubblica Palermo] 10.12.2017

 

Si va verso un  nuovo bando che per rilanciare l’Ippodromo di Palermo. La conferma arriva dalla Slc Cgil Palermo che oggi ha incontrato al Comune il capo di gabinetto del sindaco, Sergio Pollicita, e il  dirigente dell’area Infrastrutture e riqualificazione urbana Domenico Verona, per discutere del futuro dell’Ippodromo.

Da mesi, a causa del provvedimento interdittivo predisposto dal prefetto nei confronti della Ires, la struttura della “Favorita” ha cessato tutte le attività agonistiche.

© MICHELE NACCARI/ STUDIO CAMERA

Nell’incontro di stamattina, la Slc Cgil ha ribadito con forza la richiesta di riaprire l’impianto nel più breve tempo possibile e ha sollecitato l’amministrazione comunale a espletare tutte le procedure per un nuovo bando di gara per il passaggio della gestione a una nuova società.

La Ires ha già avviato le procedure di licenziamento dei lavoratori, ma la Slc Cgil Palermo ha ribadito la necessità di salvaguardare l’occupazione dei dipendenti  procedendo all’applicazione di una ‘clausola sociale’ che tenga conto del know how maturato in questi anni e del diritto al lavoro.

Riteniamo indispensabile la tutela degli attuali lavoratori e la prosecuzione di un percorso professionale che possa rilanciare l’Ippodromo di Palermo come luogo di sport e di attività culturale, per riconsegnarlo alla città – dichiara il segretario generale Slc Cgil Palermo Maurizio Rosso – Abbiamo registrato oggi un atteggiamento positivo, soprattutto alla luce delle dichiarazioni dell’Amministrazione comunale che ha confermato di voler mantenere  la tradizione ippica a Palermo, lavorando alla redazione del bando“.

La Slc Cgil ha chiesto dunque “celerità nella formulazione del nuovo bando e un impegno costante per ridare serenità ai lavoratori e restituire un luogo prezioso per lo sport a tutta la  città”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.