Condividi

Irsap alle prese con opere di ricognizione: “Il maltempo ha provocato molti danni”

giovedì 2 Febbraio 2017
irsap

brandara-maria-graziaL‘Irsap ha avviato una ricognizione dei danni alle aree industriali siciliane di sua competenza, causati dal maltempo che nei giorni scorsi si è abbattuto sulla Sicilia. Ad essere particolarmente colpite dal maltempo sono state le zone industriali di Catania e Ragusa. “La ricognizione ci aiuterà a avere un quadro chiaro ed esaustivo dello stato delle infrastrutture e in particolare dei sistemi idrici, fognari e depurativi degli agglomerati industriali, specie quelli con particolari difficoltà dopo le eccezionali ondate di maltempo, come l’agglomerato di Catania, dove sono stata per un sopralluogo e sulla quale stiamo puntando l’attenzione“, dice il commissario Irsap Sicilia, Maria Grazia Brandara.

Fondamentale è la sinergia con i comuni di riferimento e l’ente pubblico laddove mancano, accordi per la gestione comune degli interventi di manutenzione. “Proprio le aree di Catania e Ragusa – spiega Gaetano Collura, coordinatore dello staff di Presidenza – sono fra quelle interessate dalle opere di riqualificazione della rete viaria e di messa in sicurezza delle strade interne previste nell’ambito dei primi 15 progetti esecutivi per una spesa di circa 30 milioni, di cui nei primi mesi di quest’anno potranno essere bandite le gare; progetti questi che fanno parte di quelli finanziati dal Patto per la Sicilia per tutte le aree industriali di competenza Irsap, per un finanziamento complessivo di oltre 50 milioni di euro“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.