Condividi

“Italoamericani: Ambasciatori di Italianità”: una storia di cui essere orgogliosi

martedì 9 Luglio 2019
l'intervento della sen. Urania Papatheu

“Italoamericani: Ambasciatori di Italianità” – I volti e le storie degli italiani che hanno fatto grande l’America, è il titolo e tema di una mostra di Franco Maricchiolo inaugurata oggi presso il Chiostro della Cisterna di Palazzo San Macuto – Camera dei Deputati a Roma.

La mostra del fotografo messinese (che sarà aperta martedì dalle 15 alle 18 e nei giorni 10 e 11 luglio dalle ore 10 alle 18) è stata presentata dalle onorevoli Matilde Siracusano e Fucsia Nissoli Fitzgerald, alla presenza della senatrice Urania Papatheu.

“Franco Maricchiolo con i suoi scatti – spiega Urania Papatheu – è un simbolo ma anche un alfiere dell’Italia nel mondo. I volti da lui ritratti raccontano storie e personaggi ma soprattutto evidenziano quanto sia importante, oggi più che mai, la nostra identità e il legame con il proprio territorio. Non a caso ho voluto ringraziare Maria Grazia Cucinotta, una grande attrice, ma soprattutto una donna sempre presente sul territorio, che non lo ha mai lasciato a dispetto dei tanti impegni nel mondo e che anzi ovunque ha portato la sua messinesità con orgoglio. Io che sono di Catania, vivo a Taormina ma conosco bene Messina comprende bene questo sentimento di amore vero per questo nostro territorio e credo che da qui si debba ripartire per dare un senso al futuro e un messaggio positivo anche alle nuove generazioni”.

“Uomini e donne illustri – continua Papatheu – non hanno dimenticato e non hanno perso di vista l’Italia e un altro grande esempio è l’ambasciatore Francesco Paolo Fulci, che dalle Nazioni Unite sino alla presidenza di Ferrero, ha portato il nostro Paese in alto nel mondo e che ad 89 anni ha voluto onorare Franco Maricchiolo e dare quel messaggio forte ed essenziale: gli italiani che vivono fuori difendono la loro italianità e ne vanno fieri. L’identità perduta va ritrovata, è orgoglio e vanto. L’Italia non e solo pizza e mandolino, qui non ci sono soltanto valigie di cartone ma arricchimento culturale ed economico. Non possiamo assistere inerti alla fuga di cervelli di chi se ne va e poi non torna qui. Questo Governo, come i più recenti, non si preoccupa del depauperamento delle nostre eccellenze intellettuali e professionali e non comprende che non ci può essere un futuro se non si pone un argine alla desertificazione sociale e al fenomeno della manovalanza di chi viene sfruttato e non ha nemmeno la creatività e l’abilità italiana”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.