Condividi

Ksm, lavoratori in piazza contro i licenziamenti. Gli appalti sottocosto ci rovinano [Video]

mercoledì 14 Giugno 2017

Servizi presi sottocosto direttamente attraverso gli appalti o indirettamente attraverso le cessioni e i subappalti dei network. Sono queste le denunce fatte dai sindacati e dai lavoratori della Ksm, che oggi hanno manifestato per le vie del Centro e davanti la Prefettura contro i 516 licenziamenti annunciati dall’azienda. Un circolo perverso che da anni droga il mercato della vigilanza in Italia ed in Sicilia.

“Se un network prende un servizio al Nord ad una cifra e poi arriva in Sicilia ad un’altra stiamo facendo un danno enorme a tutto il settore della vigilanza. Purtroppo questo è quello che è successo e ha fatto sì che il settore si incancrenisse”, spiega Salvo Leonardi, segretario regionale della Filcams Cgil.

Tra i principali network italiani, infatti, risulta anche la Società Operazioni di Sicurezza (SOS), controllata dalla Biks Spa facente capo alla famiglia Basile, a sua volta proprietaria della Ksm. Una società che gestisce decine di servizi su tutto il territorio nazionale e con un giro d’affari considerevole.

Per Mimma Calabrò, segretario regionale Fisascat Cisl, “stiamo vivendo un mercato del lavoro nel settore della vigilanza fortemente drogato, dove i cambi d’appalto e i bandi di gara, la maggioranza dei quali indetti da enti pubblici, vengono a monte banditi con un costo orario di gran lunga inferiore a quello previsto dal contratto collettivo nazionale”.

La situazione della vertenza Ksm, chiarisce Marianna Flauto, segretario della Uiltucs Sicilia, non è cambiata. “Abbiamo proposto alcune soluzioni, ma sino ad oggi l’azienda non si è detta disponibile a trovare una soluzione al fine di garantire tutti i livelli occupazionali”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.