19 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 17.05
Palermo

Chiusura totale al traffico del Parco

“La Domenica Favorita”: secondo appuntamento di aprile. Ecco le attività in programma | FOTO

12 Aprile 2019
'
'
'
'
'
'
'
'
'
'

Guarda le foto in alto 

Secondo appuntamento ad aprile, domenica 14 a partire dalle ore 9, con “La Domenica Favorita“, la manifestazione che, attraverso un programma dedicato alla cultura, allo sport e alle attività per bambini permette di scoprire e vivere le bellezze del Parco della Favorita, fino alle ore 17.

Anche questa domenica il Parco rimarrà chiuso al traffico e saranno disponibili, gratuitamente, le navette messe a disposizione dall’Amat.

Tantissimi gli appuntamenti in programma tra i quali ne abbiamo selezionati alcuni per voi.

Attività culturali 

La giornata inizierà, come d’abitudine, in musica, alle ore 10 davanti al Museo Pitrè, con l’esibizione del 12° Reggimento dei Carabinieri.

Da non perdere, anche quest’anno, presso il Piazzale dei Matrimoni, “Pompieropoli“, a cura dei Vigili del Fuoco, una serie di attività ludico-formative rivolte ai bambini sulle principali tecniche di prevenzione, proposte attraverso giochi e simulazioni, che illustreranno il ruolo del Corpo Nazionale, nonchè dei nuclei specialistici.

Il Laboratorio Favorita organizzerà, dalle 10 alle 14, passeggiate alla scoperta degli elementi del parco, alla scoperta della grotta Niscemi e dei sentieri di Monte Pellegrino, con la guida naturalistica Claudia Martino, il CAS e Giuseppina Battaglia della soprintendenza dei Beni Culturali.

Attività ludiche 

A Villa Niscemi, “Dudi e la principessa con la barba“, organizzato dal Coordinamento Palermo Pride e dalla Libreria Dudi; a partire dalle 10.30 Michele Costagliola, in arte Mik, una drag queen con la barba, si vestirà da principessa per leggere storie ad alta voce.

Presso il Campo Ostacoli, invece, CAST Associazione Culturale proporrà laboratori musicali gratuiti, aperti a tutti, di chitarra (ore 11) e di canto (ore 12).

Attività sportive

Nello spazio Teatro di Pomona l’associazione “Sotto lo stesso Sole” organizzerà partite con squadre che coinvolgeranno persone normodotate e con disabilità, mostrando come l’attività sportiva non sia preclusa a nessuno e possa, invece, essere un momento di forte aggregazione e inclusione sociale.

Per gli amanti delle biciclette Sicicla condurrà un mini tour del Parco della Favorita, a cui potranno partecipare adulti e bambini, con possibilità di noleggio di bici muscolari e a pedalata assistita; raduno alle ore 9 davanti lo Stadio delle Palme.

Rivolto ai podisti e alle famiglie, anche con bambini, Now Team, invece, farà conoscere la Canicross Experience, una corsa in natura, in prevalenza su sentieri sterrati, in compagnia del più caro amico a quattro zampe dell’uomo, il cane, mediante l’utilizzo di una imbracatura utilizzata dal cane che dà la possibilità di tirare il conduttore e allo stesso tempo non reca danno; partenza dal Campo Ostacoli.

Qui il palinsensto di domenica 14 aprile completo con tutte le attività e le informazioni utili relative ai varchi di accesso e alle navette gratuite.

 

 

Tag:
Libri e Cinematografo
di Andrea Giostra

Antonella Biscardi, scrittrice e produttrice, si racconta in un’intervista

Intervista ad Antonella Biscardi, scrittrice e produttrice "Nel mio libro c’è un invito a rallentare, un po' come andare in bicicletta, con il vento fra i capelli e camminare lenti verso la vita, guardandola, accogliendola, non divorandola … nasce dal desiderio di comunicare positività, dolcezza e amore. I miei hashtag sono: #felicità #amore #tradizioni #ricordi #vita #pezzidinoi".
LiberiNobili
di Laura Valenti

I passi di gambero e la regressione nei bambini

La probabilità di ricorrere a meccanismi di difesa regressivi è alta se alla particolare vulnerabilità emotiva del bambino si aggiungono atteggiamenti genitoriali di iperprotezione e di paura fino ad arrivare al baby-talking, per cui il bambino tende a ritirarsi sempre più dal rapporto con l'esterno.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Al vincitore i giri

Non ho mai creduto e accettato i regolamenti che davano tutto il potere ad una sola persona, neanche quando da bambino giocando per strada davamo tutta questa importanza a chi portava il pallone, dando lui la possibilità di decidere chi giocava e in quale delle due squadre
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.