Condividi

La Lega supera i 5 Stelle e diventa il primo partito italiano, sondaggio Swg per La7

lunedì 18 Giugno 2018

Clamoroso. La Lega, se si votasse oggi, sarebbe il primo partito italiano. I salviniani, infatti, hanno raggiunto e superato il Movimento 5 Stelle, mentre i grillini perderebbero oltre tre punti percentuali rispetto alle scorse Politiche di marzo. È l’esito del sondaggio Swg per La Sette del 18 giugno, diffuso dal direttore del Tg La7 Enrico Mentana.

La Lega, dal 17,5 delle scorse politiche vola al 29,2 per cento, ben dodici punti percentuali in più rispetto alle scorse elezioni. Salvini sta capitalizzando la grande visibilità acquisita da ministro dell’Interno e la popolarità che gli è arrivata anche grazie alle recenti prese di posizione in merito alle Ong che si occupano di migranti. I grillini, invece, accusano il colpo della recente inchiesta sullo stadio di Roma e se si votasse oggi scenderebbero dal 32,5 di marzo al 29 per cento. A pesare sul risultato del sondaggio c’è anche una certa debolezza dei rappresentanti pentastellati su alcuni temi dell’ultima settimana.

Forza Italia, rispetto all’ultimo sondaggio, recupera qualcosa, ma con il 9,2 è sempre molto al di sotto del 14 per cento delle Politiche. Nel centrodestra, Fratelli d’Italia dal 4,4 delle elezioni di marzo passa al 4,1 per cento, rimanendo sostanzialmente invariata.

Se si presentassero in coalizione, con questi numeri le forze del centrodestra supererebbero la soglia del 40 per cento che permetterebbe loro di poter governare insieme.

Nel centrosinistra, il Pd avrebbe oggi il 18,8, praticamente quasi la stessa percentuale che aveva ottenuto a marzo, quando aveva preso il 18,7 per cento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.