19 gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento alle 02.39
il partito democratico impaludato nelle acque di Berlusconi

La mesta fine del renzismo nell’abbraccio mortale fra Pd e Forza Italia [Video editoriale]

7 gennaio 2018

GUARDA IL VIDEO EDITORIALE IN ALTO

Nel video editoriale che potete guardare in alto, il direttore responsabile de ilsicilia.it Alberto Samonà. traccia un quadro degli ultimi giorni di un Partito Democratico costretto a smentire se stesso (ad esempio sulla vicenda della promessa di abolire il canone Rai), pur di non perdere elettori.

Un Pd nel quale il renzismo sembra giunto al capolinea, anche alla luce della sempre più concreta ipotesi di un’alleanza di governo con Forza Italia e Berlusconi, che si profila all’indomani delle elezioni politiche del 4 marzo.

Quella che fino a ieri era solo una ricostruzione giornalistica, è adesso un’eventualità reale, visto che nelle scorse ore il ministro Pier Carlo Padoan, uno dei potentati del renzismo, ha fatto capire che si potrebbe andare in questa direzione, nella direzione di un asse Dem+Forza Italia dopo il voto alle Politiche.

Una storia, quella dei Dem a trazione renziana, che è nata dalla rottamazione e che termina nell’alleanza con Berlusconi: di certo, una parabola per Renzi e per il suo Pd.

Tag:
Epruno - Il meglio della vita di Renzo Botindari
Il Mercatino delle Idee Usate
Ho curiosità di vedere i nomi dei grandi statisti inseriti nei collegi bloccati. Quali sono queste persone d’indubbio spessore, contenuto e alta moralità di cui la patria non saprebbe fare a meno? Spiegatemi perché in questo paese dove non esiste la meritocrazia e perché dobbiamo essere sempre o “sudditi” o “tifosi”, ma mai “protagonisti”?
Blog di Rosario Gianni Leone
Liceo in quattro anni: i pro e i contro della sperimentazione
Lo scorso 29 dicembre, suscitando molte meno polemiche rispetto al momento della approvazione ministeriale dello scorso agosto, il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato l'elenco delle scuole di II grado ammesse alla sperimentazione del liceo con un corso di soli quattro anni.
CapitaleMessina di Gianfranco Salmeri
Troppo tardi, Renzi!
È troppo tardi: l’appeal politico di Renzi è al minimo storico, la sua immagine di “rottamatore” non è più credibile. Adesso è bene che faccia un passo indietro...