Condividi

La rivoluzione degli aeroporti in Sicilia. Il governo regionale presenta il suo piano

martedì 10 Luglio 2018
aereo

Palermo-Trapani da una parte e Catania-Comiso dall’altra.

Un asset unico con due diramazioni, e comunque due soli bracci operativi per gestire gli aeroporti siciliani. Questa, l’idea del governo regionale con Nello Musumeci che lunedì a Catania ha incontrato i rappresentanti degli scali dell’Isola. Qualcosa di più di un semplice aggiornamento programmatico.

Lo stesso governatore siciliano ha fatto una sintesi della giornata, mettendo al centro i contenuti: “I vertici dei sei aeroporti siciliani hanno manifestato interesse verso la proposta del governo regionale di creare solamente due società, una orientale e una occidentale, per la gestione degli scali di Palermo, Catania, Trapani, Comiso, Pantelleria e Lampedusa. Bisogna adesso verificare la volontà dei soci. E questo sarà fatto in incontri bilaterali che il Governo della Regione promuoverà entro l’estate”.

All’incontro hanno partecipato anche il presidente dell’Enac, Vito Riggio e gli assessori regionali Gaetano Armao, Ruggero Razza, Sandro Pappalardo, Mimmo Turano, Marco Falcone e Toto Cordaro.

La Sicilia intanto comincia a lavorare per avere i benefici della continuità territoriale, ma tradurre in atti e benefici  concreti il progetto, anche in questo caso, richiede slancio e tempi certi. I bilanci degli aeroporti più piccoli, Comiso, ad esempio, ma anche Trapani, non sono floridi e nello  scalo trapanese Ryanair ha sensibilmente ridotto i voli.

Né Palermo vorrà ragionevolmente intestarsi lo stato di crisi di Trapani, né Catania le difficoltà dello scalo di Comiso. In ogni caso il percorso è tutto da definire nei dettagli e non sarà un’opera facile. Né rapida da compiere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.