Condividi

La Sicilia al Lido di Venezia: Maresco in concorso, i giovani registi alle Giornate degli Autori

martedì 27 Agosto 2019
Franco Maresco
Franco Maresco

Manca poco all’inizio della 76esima Mostra del Cinema di Venezia che, dal 28 agosto al 7 settembre, vedrà al Lido la presenza di registi e attori a presentare le prossime uscite in sala.

L’Italia, nelle varie sezioni, è ben rappresentata e anche la Sicilia sarà presente in più di un ambito, a cominciare dai film in concorso.

Sarà Franco Maresco, con il suo docufilm “La mafia non è più quella di una volta” in programma venerdì 6 settembre, a concorrere con una lettura grottesca della Sicilia, scritta in un bianco e nero accecante come al solito, a venticinque anni dalle stragi di Falcone e Borsellino.

Franco Maresco
La mafia non è più quella di una volta

Nel suo unico e tagliente stile racconterà, su binari paralleli, la passione civile della fotografa ottantenne Letizia Battaglia, che con i suoi scatti ha raccontato tutti i delitti mafiosi, e la controversa figura di Ciccio Mira, impresario di piazza già protagonista di “Belluscone” che torna sulla scena, in quel limbo che mal distingue realtà dalla finzione, ad occuparsi del concerto dei “Neomelodici per Falcone e Borsellino“.

All’interno, invece, delle Giornate degli Autori si svolgerà, giovedì 5 settembre dalle ore 21,30, l’incontro “Sicilia Doc Night”, che segna l’inizio di una collaborazione tra il corso triennale di Regia del Documentario della Scuola Nazionale di Cinema, diretto a Palermo da Costanza Quatriglio, la Sicilia Film Commission e la sezione veneziana sopracitata.

Si alterneranno proiezioni e testimonianze di allievi, ex allievi, registi e professionisti del cinema che lavorano ogni giorno affinché la Scuola sia un luogo di sperimentazione di linguaggi e approcci differenti, di sguardi plurali sul mondo e sulla contemporaneità.

Saranno presentati, inoltre, i trailer dei film di diploma degli allievi Silvia Miola, Andrea Vallero e Camilla Iannetti e le esercitazioni di secondo e primo anno di corso, degli allievi Filippo Foscarini e Beatrice Perego; non ultima la Ginko Film, società di produzione fondata dagli ex allievi del CSC di Palermo Chiara Andrich, Andrea Mura e Giovanni Pellegrini.

All’incontro saranno presenti, tra gli altri, l’Assessore al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana Manlio Messina, il Dirigente Generale del Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana Lucia Di Fatta, il Direttore della Sicilia Film Commission Alessandro Rais, il Direttore della Sede Sicilia del CSC Ivan Scinardo e alcuni dei docenti.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.