Condividi

La Uil contro il Consorzio di Bonifica Calatino: “I licenziamenti avvenuti a Caltagirone sono illegittimi”

mercoledì 22 Marzo 2017

La procedura di licenziamento avviata dal direttore del Consorzio di Bonifica a Caltagirone per 15 dipendenti è di dubbia legittimità, sovverte gli effetti di una sentenza che aveva disposto la stabilizzazione di quei lavoratori e costituisce un precedente gravissimo per tutti i Consorzi siciliani. Ancora più grave che tutto ciò avvenga proprio quando Regione e organizzazioni sindacali stanno discutendo della riforma di settore”. Lo afferma l’esecutivo regionale Filbi-Uila. “Chiederemo a Fai Cisl e Flai Cgil – annuncia il sindacato di categoria della Uilla convocazione di un attivo unitario regionale proprio a Caltagirone, perché la vertenza di quel Consorzio di Bonifica merita una decisa e ampia mobilitazione sindacale. Rispettiamo la legge regionale che prevede l’accorpamento degli undici Consorzi provinciali, ma – osserva il segretario nazionale Filbi-UIla, Gabriele De Gasperisè assurdo che debiti pregressi per 160 milioni di euro vengano caricati sui due Consorzi, uno per la Sicilia orientale, l’altro per quella occidentale, in via di costituzione”.

Gabriele de Gasperis

“La Regione trovi soluzioni perché i nuovi enti possano ‘decollare’ senza zavorra e non si trasformino in carrozzoni. Sulla questione attendiamo adesso un confronto politico, alla presenza dell’assessore”. “Non basta – rileva il sindacato – una discussione di tipo tecnico. Sia chiaro, comunque, che punto irrinunciabile di ogni trattativa è la salvaguardia dei livelli occupazionali e la individuazione di percorsi che diano risposte alle legittime rivendicazioni di 900 precari ‘storici’. Sollecitiamo – conclude la nota – l’immediata chiamata in servizio degli stagionali per utilmente preparare la stagione irrigua”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.