Condividi

Lampedusa, sequestrata la Mare Jonio che secondo copione sarà poi restituita alla Ong

martedì 3 Settembre 2019

Nelle ultime ore la Guardia di Finanza ha sottoposto a sequestro la Mare Jonio, al momento davanti all’isola di Lampedusa. Lo hanno riferito fonti del Ministero dell’Interno. Non è la prima volta che la Mare Jonio viene sequestrata, ma poi, una volta espletati gli accertamenti ed effettuate le indagini, in passato era stata dissequestrata e restituita alla Ong “Mediterranea save humans”.

Si attende adesso che anche stavolta finisca come in passato, cioè a tarallucci e vino e con l’imbarcazione di nuovo nelle acque davanti alla Libia.

La nave è entrata ieri sera in acque territoriali italiane con l’autorizzazione formale della Guardia di Finanza, ma – afferma l’organizzazione – viene contestata la violazione del decreto sicurezza bis.

“E’ l’ultima vendetta di chi non tollera che l’umanità prevalga”, il commento dell’equipaggio, fra cui uno degli esponenti di primo piano è Luca Casarini, ex no global.

Intanto a Pozzallo è arrivata la nave Eleonore, che ha caricato a bordo 104 persone in difficoltà. Arrestato il presunto scafista.

LEGGI ANCHE:

La procura di Agrigento dissequestra la “Mare Jonio”, la “nave dei centri sociali” torna a mare

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.