Condividi

L’appello dell’associazione antiracket: “Ritirate i cartelloni elettorali di Musumeci”

venerdì 25 Agosto 2017

Disappunto e turbamento esprime l’associazione Asaec-antiestorsione di Catania in merito alla cartellonistica, appena uscita sui social, del candidato alla Presidenza della Regione Siciliana Nello Musumeci. 

Siamo sconcertati innanzi un messaggio elettorale che, utilizzando per esclusivi fini di propaganda elettorale un termine che richiama la prepotente vessazione della mafia nei confronti di commercianti ed imprenditori, rappresenta un atto irriguardoso tanto verso coloro che coraggiosamente hanno denunciato i loro estortoti liberandosi dalla morsa del pizzo”.

La grafica elettorale del candidato presenta la sagoma dei capelli e del celebre “pezzetto” dell’ex Presidente della Provincia di Catania con lo slogan “L’unico pizzo che piace ai siciliani”. Un gioco di parole, dunque, sul racket, che ha scatenato l’avversione dei rappresentanti dell’associazione. Per l’Asaec, infatti la cartellonista sarebbe molto offensiva in particolare nei confronti di coloro che ancora “sono sottoposti a quest’infame vessazione e che il sol richiamo della parola ‘pizzo’ evoca tormenti, angosce e morte”.

L’utilizzo della parola ‘pizzo’ per scopi di consenso elettorale sulla base dell’ambiguità semantica, per l’Asaec, non può che lasciare amarezza, considerando il fatto che proviene da un ex presidente della commissione regionale antimafia”.

Per questo l’associazione antiestorsione catanese ha chiesto il ritiro dei cartelloni che da alcune ore hanno iniziato a popolare la Sicilia. “Auspichiamo che venga ritirato il manifesto elettorale del candidato Nello Musumeci – conclude la nota dell’Aesec – ed in generale facciamo un accorato appello a tutte le forze politiche indistintamente affinché espongano i loro programmi di governo con serietà e competenza, affinché questa terra fin da troppo tempo martoriata e presa in giro possa avere un futuro migliore”. 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.