Condividi

Le comunità arbëresh di Piana degli Albanesi incontrano il governo del Kosovo

giovedì 9 Maggio 2019
kosovo piana degli albanesi

Incontri di scambi istituzionali tra le comunità Arbëreshë d’Italia ed il governo del Kosovo. Organizzato dal Ministero della Diaspora del Governo del Kosovo con la collaborazione del comune di Piana degli Albanesi (PA), si è svolto uno storico incontro a Prishtina tra le comunità Arbëreshë d’Italia con rappresentanza delle regioni del sud Italia Campania, Puglia, Molise, Calabria e Sicilia, dove sono presenti comuni Arbëresh riconosciuti minoranza etnico linguistica.

Giorni di intensi lavori e di coinvolgimento delle comunità Arbëreshe nelle iniziative e programmazione di scambi istituzionali con il governo del Kosovo. Un ringraziamento ai sindaci ed a tutte le comunità presenti, alla nostra Eparchia presente con Papas Giovanni Pecoraro, ai Gruppi di Cerzeto e Lungro, ed ai rappresentanti delle Associazioni Albanesi in Italia.

kosovo piana degli albanesiImportanti e qualificati gli incontri in questi giorni: Ministero della Difesa, Governo presso l’aula del Parlamento, Primo Ministro, Ministro per la Diaspora, Presidente della Repubblica, Sindaco di Pristina, rappresentanza della Chiesa Cattolica, rappresentanza della Comunità Islamica, omaggio al primo presidente Rugova, omaggio al memoriale di Prizren.

Incontri con i rappresentanti nazionali ed internazionali presenti in Kosovo: l’Ambasciatore Italiano ed il Generale Italiano Comandante della forza Nato in Kosovo. “Un ringraziamento particolare al Governo del Kosovo ed al Ministro della Diaspora Dardan Gashi”.

Il sindaco di Piana degli Albanesi, Rosario Petta (Consigliere Politico del Governo del Kosovo) ha dichiarato: “Questi giorni di intensi lavori (Ditët e kosovo piana degli albanesiArbëreshëve – I Giorni degli Arbëreshë in Kosovo) rappresentano un momento storico per le comunità Arbëreshë d’Italia”.

“È stata la prima volta che una rappresentanza così ampia e qualificata di Amministrazioni Comunali partecipasse, fuori dai territori Italiani, ad incontri politico istituzionali con il Governo del Kosovo. Continua un percorso di interscambio sociale, culturale, turistico, economico e di avvicinamento, con uno stato fortemente caratterizzato dalla presenza Albanese e da un Governo interessato alla promozione di rapporti di interscambio con le comunità Arbëreshë d’Italia”.

“Le comunità Arbëreshe, sono finalmente nelle condizioni di scrivere nuove ed avvincenti pagine della Storia di Arbëreshe d’Italia, fortemente legati alla madre terra d’Albania ed al Kosovo. Per me è stato veramente emozionante l’intervento nell’aula del parlamento del Kosovo a nome della delegazione”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.