Condividi

“Le Vie dei Tesori”, quando la cultura genera turismo | VIDEO

venerdì 23 Novembre 2018

Guarda il video in alto 

Quando la cultura diventa traino per il turismo: esempio ne è l’ultima edizione del festival “Le vie dei tesori“, appena concluso, che ha registrato una sorprendente crescita di visite e non solo, avendo generato un indotto economico di oltre tre milioni di euro, secondo i dati dell’Osservatorio sul turismo delle isole europee.

vie dei tesori

A tal proposito l’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo ha annunciato che in questi giorni verrà firmato il decreto che farà entrare la manifestazione “Le Vie dei tesori” nel cartellone dei grandi eventi della Regione siciliana.

Ecco i numeri: 365mila visitatori, di cui 265 mila solo a Palermo in cinque weekend, per 130 siti  aperti in città che salgono a 300 se si aggiungono le altre sette province siciliane, più Milano, Mantova e la Valtellina.

Dalle interviste svolte ai visitatori, il 61 per cento è giunto a Palermo sulla scia dell’eco della manifestazione.

Il carcere dell’Ucciardone

Tra i luoghi aperti per la prima volta quest’anno, che hanno riscosso grande affluenza di pubblico, vi è il carcere dell’Ucciardone, dove si sono svolte le “visite teatralizzate” curate da Lollo Franco, e da dove si è voluto chiudere il cerchio presentando i dati finali.

Si conferma una manifestazione di quantità e di qualità – ha detto il sindaco Orlando – con una esperienza che, oltre al territorio nazionale, ha coinvolto questa struttura carica di storia e sofferenza, contribuendo all’umanizzazione della pena, per cui mi batto da tempo. La collaborazione con l’Ucciardone continuerà grazie ad una convenzione stipulata con il Ministero di Grazia e Giustizia e la proposta che noi facciamo è che il carro del festino 2019 sia opera dei detenuti“.

vie dei tesori

Tra i luoghi più visitati il rifugio antiaereo di piazza Pretoria con oltre sette mila visitatori, e poi  l’aeroporto militare di Boccadifalco con 5.653 ingressi, anch’esso in prima apertura al pubblico.

Molto apprezzati infine i palazzi storici, Palazzo Alliata di Villafranca e Palazzo Zingone tra i principali, e poi ancora la Casina Cinese e Cattedrale con i suoi tesori e l’ex manifattura Tabacchi nel quartiere dell’Acquasanta.

Quest’anno il Festival ha vinto il bando per per le iniziative di massimo interesse turistico dell’assessorato regionale al Turismo, promosso dell’assessorato regionale ai Beni culturali, è inserito  nelle manifestazioni dell’Anno europeo del Patrimonio culturale. Per il terzo anno consecutivo, infine, ha ricevuto la medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica, del Senato della Repubblica e il patrocinio della Camera dei deputati.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.