Condividi

Lega Pro: weekend tragico per le siciliane! Catania, esonerato Novellino

lunedì 6 Maggio 2019
Novellino

Una volta si usava dire “buona fine e buon principio”. Evidentemente le squadre siciliane non hanno ben compreso questo detto popolare, visto i risultati dell’ultimo turno del girone C di Lega Pro. Il Catania pareggia contro il Rieti ma, per l’importanza della partita in chiave classifica, è come se avesse perso. La società ha fatto sapere che ha esonerato l’allenatore Walter Novellino, richiamando sulla panchina Andrea Sottil. Evidentemente la società etnea punta a riacquistare un equilibrio all’interno dello spogliatoio, perso da alcune partite. A dire il vero, mister Novellino le ha provate davvero tutte in stagione, cambiando modulo ed interpreti, ma non è servito a niente.

I rossoblu confermano tutti i loro limiti in attacco, sbloccando la partita solo con un calcio di rigore di Lodi, capocannoniere (ed è tutto dire) del Catania con 11 reti stagionali. Il pareggio del Rieti arriva sull’ennesimo rigore concesso agli avversari, realizzato da Cernigoi. Se consideriamo anche la gara di Cava dei Tirreni, sono almeno quattro i punti persi a causa di disattenzioni difensive in area di rigore.

I giocatori etnei sembrano mancare di motivazione e di carattere, elementi che ha messo ieri in campo il Catanzaro, il quale soffia il terzo posto agli etnei battendo un Trapani a mezza trazione per 6-3. Il Trapani segna tre gol nei primi dieci minuti con Golfo, Evacuo e Toscano, poi sparisce dal campo. Il Catanzaro ribalta la partita già a fine primo tempo, per poi mettere in campo una intensità a cui gli uomini di mister Italiano forse non erano pronti. Il Trapani può consolarsi guardando al tabellone dei play-off. Il secondo posto in campionato permetterà ai granata di partire più avanti nel tabellone dei playoff.

Male anche il Siracusa e la Sicula Leonzio, sconfitte rispettivamente dal Monopoli (4-1) e dalla Casertana (0-3). Tutte e due le squadre si sono rivelate assenti dal punto di vista mentale, con la testa già alle vacanze estive, il che si è rivelato fatale di fronte a squadre che si giocavano i playoff proprio all’ultima giornata. Nonostante il finale deludente, le due siciliane si potranno godere un altro anno all’ombra del professionismo.

La stagione non è ancora finita. Ad attendere Trapani e Catania adesso vi è la lunga lotteria dei playoff. Fondamentale per il Catania sarà ritrovare un unità di gruppo e un gioco quantomeno incisivo sotto porta. Per il Trapani invece l’obiettivo è mantenere lo stato di forma che ha contraddistinto il girone di ritorno, cercando di raggiungere la tanto agognata promozione.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.