Condividi

“L’estate del ’78”, l’emozionante indagine autobiografica di Roberto Alajmo | VIDEO INTERVISTA

lunedì 19 Marzo 2018

Sullo sfondo della Palermo fine anni Settanta Roberto Alajmo ricostruisce gli ultimi mesi di vita di sua madre, Elena Parrino, nel memoir L’estate del ’78“, in libreria dal 22 marzo, edito da Sellerio.

Sono gli ultimi giorni di studio prima della prova orale degli esami di maturità e il giovane Roberto incontra per l’ultima volta, anche se lui non lo sa, sua madre.

L'estate del '78

L’opera più necessaria e personale dello scrittore è un’indagine documentata da frammenti “storici”: fotografie in bianco e nero, ritratti, dediche, stralci di scritti e dettagli attinti dal faldone di atti ufficiali depositati, all’epoca, a chiusura dell’inchiesta in merito alla morte di Elena.

Al di là del vissuto e delle testimonianze, infatti, la prematura scomparsa della donna è rimasta una dinamica non risolta almeno agli occhi dello scrittore che, a distanza di decenni, ha trovato il coraggio di affrontare il dolore e, in qualche modo, esorcizzarlo.

Un singolare esercizio di autoterapia“: definisce così il suo libro Alajmo durante l’intervista realizzata nella casa in cui oggi vive e dove, solamente adesso, ha trovato la forza necessaria per appendere i quadri realizzati dalla madre, artista e insegnante.

Le pagine che vengono fuori da questa “discesa agli Inferi” sono un galoppo nel tempo, con richiami al recente passato dello scrittore, la nascita del figlio Arturo, motore immobile del racconto, e qualche riflessione sulla probabilistica evoluzione del futuro, per una possibile vecchiaia che sia longevità dignitosa.

Emozionante ed avvincente è lo stile con cui Alajmo rimesta nel proprio intimo dolore, edulcorato da quel tocco di commedia che caratterizza il suo modo di vivere.

Privato dolore e pubblico silenzio: se per anni è stato questo il binomio inscindibile aggrovigliato al ricordo della madre, oggi l’autore, con grande coraggio, si espone al lettore coinvolgendolo, senza remissione, a condurre insieme questa indagine che si rivelerà, anche, un piccolo manifesto dell’essere adulti consapevoli.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA IN ALTO.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.